Un nuovo sito perché pensiamo che, proprio quando le morse della crisi ci attanagliano su tutti fronti, sia arrivata l’ora di reagire. La gente sempre di più in questi ultimi anni comincia a sentire il bisogno di un pensiero alternativo, di una proposta diversa, di uno slancio che ci possa portare almeno la speranza di andare oltre a quello scoglio nero che ci troviamo davanti. Ci vengono, infatti, fatte sempre più frequenti richieste di conferenze, incontri, interventi da parte di singoli, gruppi, associazioni, a cui a volte riusciamo a rispondere a fatica… Sempre maggiori sono le richieste che ci vengono dai circoli della Decrescita Felice, i quali si stanno moltiplicando a vista d’occhio.
Questo sito vorrebbe quindi essere una riposta alle richieste ed ai bisogni di tutti questi soggetti, una risposta a tutti voi! Una risposta alle vostre domande, alle vostre curiosità e insieme uno strumento pratico che ci permetta di fare maggiormente rete fra tutti i soggetti coinvolti nel cambiamento, di discutere insieme di un pensiero che è ancora nella sua fase embrionale. Uno strumento che faciliti la costituzione dei circoli (e la conoscenza di quelli già esistenti) e veicoli in modo concreto ed efficace queste nuove idee (e nuove pratiche) che sempre più velocemente si stanno sviluppando, ma che spesso faticano ad ottenere la degna risonanza mediatica.

Ecco quindi le principali novità:

1) I CIRCOLI
I Circoli sono i protagonisti del movimento, sono il movimento ed il nuovo sito è proprio pensato per loro. Li trovate infatti nel menù (“Cosa facciamo”) e nella sbarra più in basso “I Circoli” . Cliccando su “cosa facciamo” potrete visualizzare una cartina dove appariranno sotto forma di icona tutti i Circolii attuali (con relative coordinate) ed attraverso la voce “i Circoli in tempo reale” potrete seguire istante per istante ciò che succede in tutta Italia. Attraverso “I Circoli” inoltre potrete consultare la pagina di ogni circolo, dove troverete trovare oltre al sito internet e una breve descrizione del circolo, anche tutti i recenti post relativi al circolo in questione.
Nasce inoltre, accanto a “news” e alla “voce di MDF”, “la voce dei Circoli”, dove troverete tutte le più recenti ed interessanti attività che i Circoli stanno portando avanti.

2) INFORMAZIONI SULLA DECRESCITA FELICE
Nel menù in alto trovate una breve ma completa descrizione di che cosa intendiamo per decrescita felice (così non sarete obbligati a comprare un libro per saperlo!), del Movimento per la Decrescita Felice (“chi siamo”), ma soprattutto delle attività che portiamo avanti e che connotano buona parte della nostra stessa identità (“cosa facciamo”). Queste attività sono divise in 4 filoni (stili di vita, tecnologie, politica, cultura) che ritrovate sotto forma di immagine nella pagina principale (“i nostri quattro pilastri”).
Per i più curiosi vi è poi, nella barra più in basso, la sezione “per saperne di più” in cui troverete tanti stimoli “decrescenti”: libri, musica, film, documenti e altro ancora… Vi è inoltre un apposita sezione dedicata a “far rete”, ovvero a segnalare tutte le realtà che già si stanno applicando, negli ambiti più svariati, nell’ottica della decrescita.

3) INFORMAZIONE SULLA DECRESCITA
Nella sezione “news” daremo spazio a tutte quelle notizie che più o meno direttamente riguardano la decrescita. E’ quindi il nostro portale di informazione. Vi invitiamo a contattarci e comunicarci eventuali interessanti notizie di cui non siamo ancora a conoscenza. Rimane attiva “la voce di MDF” dove vi comunicheremo le principali attività che MDF porterà avanti a livello nazionale.

4) FACEBOOK
Direttamente dal sito potete accedere alla nostra pagina e al nostro gruppo facebook. Qui potrete trovare informazioni, foto, video di MDF, ma soprattutto la possibilità di discutere con noi e tra voi. Ci piacerebbe in futuro fare diventare il sito anche un piccolo social network, ma per ora camminiamo ancora con le gambe altrui…

5) DONAZIONI
Per chi desidera sostenerci anche a livello economico da oggi è possibile fare una donazione online tramite carta di credito. Trovate maggiori informazioni su “Sostienici”.

Speriamo vi piaccia! Non esitate però a contattarci per segnalarci eventuali critiche, errori o proposte di miglioramento.

Il Movimento per la Decrescita Felice

“Prima ci ignorano, poi ci deridono, poi ci combattono. Poi noi vinciamo”.
Mohandas Karamchand Gandh

Ringraziamo per il prezioso contributo nella creazione del sito: Alessandro Montis, Daniel Casarin, Massimo De Maio, Barbara Galizioli e Jean-Louis Aillon, nonché Andrea Bertaglio che da tempo cura egregiamente il sito dal punto di vista dei contenuti.

One thought on “Un nuovo sito, tanti perché…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *