Segnaliamo un importante evento che vedrà Maurizio Pallante intervenire come primo relatore. Si tratta di Biocasa Felice, che si terrà presso la Fiera di Milano Rho il prossimo 17 ottobre dalle 12:00 alle 17:00.

Collegandosi al sito web dedicato all’evento www.ilConvegno.eu/milano2012mdf ci si potrà iscrivere correttamente.
Infatti potranno accedere alla Sala solo coloro che si saranno accreditati on-line ed in tempo utile, avendo cura di stampare il voucher di conferma dell’avvenuta iscrizione e di consegnare il foglio alla hostess, la mattina del Convegno.

Grazie per la collaborazione.

Mercoledì 17 ottobre 2012 dalle ore 12 alle ore 17 siete invitati a partecipare gratuitamente al Corso-Convegno nazionale di aggiornamento tecnico-professionale, presso la Sala FRANCI del Centro Servizi della Fiera di Milano Rho, nell’ambito di MADE expo sul tema:

“BIOCASA FELICE. Energia, Economia ed Etica nel costruire e nell’abitare.”

Anche in questo caso approfondiremo i temi del risparmio energetico e della riqualificazione immobiliare da un punto di vista culturale originale e innovativo, tale da poter addirittura creare le condizioni di uscita dalle crisi economiche dell’età contemporanea.
Ad introdurre i lavori sarà Maurizio Pallante, intellettuale, filosofo ed economista, molto noto anche a seguito della sua partecipazione a trasmissioni televisive di approfondimento culturale.

Cliccare qui per visionare il Programma del Convegno del 17 ottobre

L’iscrizione è gratuita, previo pre-accredito su: www.ilConvegno.eu/milano2012

Solo ai partecipanti nel corso del Convegno verrà consegnato (gratuitamente):

– Biglietto ingresso omaggio Fiera MADE expo
– Attestato di Partecipazione
– Atti congressuali
– Documentazione tecnica

Gli Ordini provinciali degli Ingegneri e degli Architetti, così come i Collegi dei Geometri e dei Periti Industriali hanno facoltà di assegnare i CREDITI FORMATIVI ai Partecipanti.

Questa la sequenza degli interventi in programma:

  • Spostare la priorità dalla crescita del PIL alla crescita dell’occupazione in professioni e lavori utili: rilanciare il sistema-paese con l’efficienza energetica ed il recupero edilizio (MAURIZIO PALLANTE)
  • Case in legno: perfette interpreti dello spirito del nostro tempo (NORBERT RAUCH)
  • Facciate continue in rovere lamellare: sostenibilità del legno nell’involucro edilizio e in architettura. Case study: Tortona 37 / Simem spa (CARLO FERRARI, LUCA COLOMBO)
  • Rinforzo dei solai e strutture miste. Connettori per il rinforzo nei solai misti legno-calcestruzzo, acciaio-calcestruzzo, laterocemento-calcestruzzo (MARCO GUAZZO)
  • Tecnologie per il fissaggio ed il consolidamento: principi di funzionamento ed applicazioni dei principali sistemi di ancoraggio (MICHELE TADDEI)
  • L’opportunità delle ESCO e del sistema di finanziamento conto terzi nel settore dell’efficienza energetica (NICOLA FRUET)
  • Pensare sostenibile e pensare snello: il monoblocco termoisolante per foro finestra contribuisce a un nuovo modello costruttivo (MARCO ZAMPIERI)
  • Riduzione del carico energetico dell’edificio con pellicole schermanti antisolari a lunga durata (CLAUDIO MARSILLI)
  • Sistemi in pompa di calore: comfort e risparmio energetico utilizzando energia rinnovabile (MARCO GRISOT)
  • Riqualificazione edilizia: soluzioni ad alta efficienza energetica (FABIO PERROTTA)
  • Cool Roof: impermeabilizzazioni di coperture ad elevato risparmio energetico (RICCARDO VERGA)
  • L’importanza dell’involucro opaco: i vantaggi delle lane minerali (CINZIA NATICCHIONI)
  • Recupero, protezione ed impermeabilizzazione delle strutture in elevazione alla luce degli obblighi relativi alla marcatura CE (CARLO PESTA)
  • Ventilazione meccanica controllata: efficienza energetica negli ambienti residenziali (ROBERTO PEREGO)
  • Comfort abitativo attraverso l’isolamento acustico degli impianti (PAOLO TONINELLI)
  • Tende in vetrocamera di nuova generazione. Benefici energetici ottenibili (LUCA PAPAIZ)

 

Per chi invece dovesse trovarsi a Bologna, solo due giorni dopo, è previsto un altro convegno dello stesso tipo. Ci si può registrare qui: www.ilConvegno.eu/bologna2012mdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *