CARE AMICHE E AMICI DI MDF, RICORDATEVI DI ISCRIVERVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Cogliamo l’occasione per porgere a tutti in nostri migliori auguri di buone festività decrescenti e felice 2013!

ARTICOLI
News
La voce di MDF

APPUNTAMENTI IN EVIDENZA

12/01/2013 – Milano
dalle 15:00 alle 17:30 – Corso di autoproduzione di “Detersivi a Impatto 0”. Si imparerà a produrre il necessario per la pulizia della casa, scoprendo le proprietà delle sostanze utilizzate, spesso di uso comune. Vedremo come sia possibile ottenere detergenti che consentono una pulizia ottimale senza ricorrere ad addittivi chimici inquinanti! Organizzazione a cura di Associazione Casa per la Pace & MDF Milano, presso la sede di “Casa Pace”, via Marco D’Agrate 11, Milano. Maggiori info in prossimità della data su www.mdfmilano.org.
17/01/2013 – Genova

ore 18:00 – Proiezione e commento del film “Il Suolo minacciato”, con interventi (video) di Luca Mercalli e Carlo Petrini, presso il circolo ARCI Zenzero, via Torti 35, Genova. Evento a cura di Gruppo Decrescita Felice di ARCI Zenzero e MDF Genova.

18/01/2013 – Verona

A Verona, presso la sala Africa del Museo Africano (Fondazione Nigrizia) – Vicolo Pozzo 1, sono invitate le associazioni che hanno aderito al percorso di avviamento degli orti collettivi, i Magister agricola e fererenti di ogni orto ed i gruppo “neo” ed “old” ortolani.Obiettivo: definire logistica, gruppi degli orti ed il coinvolgimento su ogni territorio.Gradita segnalazione di presenza e preparazione cibo da condividere. Programma: ore 20:15 tavola imandita e buffet con prodotti del territorio e cucina autoprodotta; ore 20:45 proiezione film su Orti e Agricoltura e successivo dibattito a cura di Movimento per la Decrescita Felice e Ortichecrescono.

22/12/2013 – Garbagnate Milanese

ore 20:30 – Proiezione del film “l’Economia della felicità”, presso la Biblioteca comunale “Corte Valenti”, in via Monza a Garbagnate Milanese (MI). Organizzazione a cura di DES (Distretto di Economia Solidale) Groane e Assessorato alla Cultura del Comune di Garbagnate Milanese. Partecipazione di MDF Milano al dibattito. Maggiori info in prossimità della data su www.mdfmilano.org.

30/01/2013 – Genova
Inizio laboratori del Saper Fare presso circolo ARCI Zenzero, via Torti 35, Genova. Evento a cura di Gruppo Decrescita Felice di ARCI Zenzero e MDF Genova.

SUGGERIMENTI PER IL TEMPO RITROVATO

Docu-film
The Power Of Community – Vivere senza Petrolio, 2009 (53′)

E’ un film che racconta la straordinaria forza e tenacia del popolo che per primo si è trovato a sperimentare la mancanza della “risorsa petrolio” in tutte le sue forme: l’enorme crisi energetica a Cuba nel 1990 avrebbe potuto comportare una grave carestia alimentare e pesanti difficoltà sociali, e invece affrontata con creatività ha portato alla scoperta di un nuovo stile di vita…” (da: macrolibrarsi)

Libro del mese

“L’Egoismo è finito. La nuova civiltà dello stare insieme” di Antonio Galdo, Einaudi, 2012 (pp.120, euro 12)
L’analisi da cui parte l’autore è che la crisi sia nata e ruotata tutta intorno all’io e ad un io egoistico e assolutizzato. i due principi da cui parte la riflessione – e che entrambi contengono una verità – sono se gli esseri umani sono programmati dalla natura per aiutarsi l’un con l’altro e poi vengono corrotti dalla Società? Oppure se gli esseri umani nascono cattivi ed egoisti e sono poi educati a diventare uomini migliori?…” (da: decrescitafelice.it/libri-e-recensioni)

Video in Rete

Maglioni riciclati per regali natalizi a Unomattina in Famiglia, “Chi Fa da Se”, 7’17”
“Ognuno di noi ha almeno un maglione infeltrito o bucato nell’armadio in attesa di trovare il coraggio di gettarlo via. La nostra Lucia Cuffaro (circolo MDF Roma), sulla rubrica “Chi fa da sè” di Unomattina in Famiglia, ci spiega com’è possibile guardarlo con occhi diversi, considerandolo come un materiale prezioso…” (da: decrescitafelice.it/2012/12/mdf-roma-maglioni-riciclati-per-regali-natalizi-a-unomattina-in-famiglia-chi-fa-da-se/)

Consigli per saper fare

Il Tofu classico fatto in casa >>video


ATTIVATI!
Per partecipare alle attività del Movimento per la Decrescita Felice puoi:
– Iscriverti, contattando uno dei circoli territoriali esistenti, o costituendone uno nuovo consultando
:
https://www.decrescitafelice.it/contatti/crea-un-circolo/
– scrivere o segnalare articoli sui temi della decrescita o diffondere informazioni,contattare: movimentodecrescitafelice@gmail.com
– organizzare un evento nella tua città, contattando il circolo più vicino: https://www.decrescitafelice.it/i-circoli/
– organizzare un corso di autoproduzione per l’Università del Saper fare
http://www.unisf.it/
– partecipare all’attività tematica dei gruppi:
  Gruppo Decrescita e Medicina: https://www.decrescitafelice.it/decrescita-e-salute/
  Gruppo Comunicazione: movimentodecrescitafelice@gmail.com
  Costituendo gruppo “Decrescita e Urbanistica”: https://www.facebook.com/groups/decrescitaurbanistica/
– aiutare il movimento nazionale (gestione sito, fb, relazioni con i circoli, etc.), contattare: movimentodecrescitafelice@gmail.com
Movimento per la Decrescita Felice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *