A Como è stato organizzato dal Circolo di Como MDF Movimento per la Decrescita Felice (www.decrescitafelice.como.it) per il prossimo 11 maggio 2013, presso il salone della Biblioteca Comunale , Piazzetta Venosto Lucati, 1– dalle ore 9.00 alle 13.00, il convegno sul tema dei rifiuti: “Rifiuti Anno Zero – da problema a sistema”.

Obiettivo dell’incontro è quello di affrontare l’emergenza della questione rifiuti costruendo una vera e propria economia del riciclaggio, che produca valore in termini economici, di occupazione, di qualità del vivere e di stili di vita, coinvolgendo nel contempo ogni attore del sistema – cittadino, amministrazioni , operatori economici – in un progetto di responsabilità comune , una sorta di contratto di cittadinanza, in cui ognuno possa fare la propria parte attivando così un vero processo di partecipazione locale.

Il Circolo MDF di Como persegue tra i suoi obiettivi quello di mettere a confronto le iniziative e le proposte più innovative allo scopo di favorire azioni concrete, sollecitando sinergie e diffondendo conoscenza, in coerenza con la necessità di promuovere un diverso modello di sviluppo ; finalità che verrà illustrata dal Presidente del Circolo , ing. Giorgio Fontana, nel suo intervento di apertura del convegno che avrà inizio alle ore 9.00, seguito da un filmato dal titolo La Storia delle Cose sul ciclo di vita dei beni di consumo.

A seguire gli interventi degli Assessori all’Ambiente del Comune di Como, Bruno Magatti, e del Comune di Olgiate Comasco, Renato Spina, i quali illustreranno le prospettive e le opportunità aperte dalla fase attuale di ridefinizione del Bando Rifiuti che entrambe le Amministrazioni si trovano a dover affrontare. A seguire gli aspetti scientifici, con la relazione di Enzo Favoino, della Scuola Agraria del Parco di Monza, coordinatore del Comitato Scientifico Zero Waste Europe che affronterà il tema della riconversione dei rifiuti a risorsa, sostenibile dal punto di vista ambientale e sanitario ed efficace economicamente sia nella fase di prevenzione che in quella di riciclaggio. Illustrerà altresì la proposta di legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero, Corrado Fossati , del Coordinamento Rifiuti Zero come alternativa all’inceneritore di Desio.

Seguirà un dibattito con le domande e gli interventi del pubblico.

Modera il Presidente del Circolo comasco MDF, ing. Giorgio Fontana.

RIFIUTI ANNOZERO – “ da PROBLEMA a SISTEMA

Sabato 11 maggio ore 9,00/13.00

Salone BIBLIOTECA COMUNALE

Piazzetta Venosto Lucati 1, Como

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *