[tube]http://www.youtube.com/watch?v=znqFuP2olnI[/tube]

Si svolgerà domenica 13 ottobre 2013 la giornata nazionale del camminare, organizzata da FederTrek escursionismo e ambiente, ed avrà Roma come sede centrale della giornata con ben 10 itinerari che partiranno al mattino e coinfluiranno tutti ai Fori Imperiali intorno alle 16. Per maggiori dettagli si può vedere qui.

FederTrek “vuole essere un movimento che, superando l’attuale frammentazione, si impegna affinché la cultura del camminare contribuisca sempre di più a determinare le decisioni a livello nazionale e regionale.”  Così recita una parte del Manifesto del camminare.

L’evento organizzato totalmente dal basso, è un grande successo per l’associazione come ci tiene a sottolineare il Presidente Nazionale Paolo Piacentini: “Federtrek animata dal sogno e dalla passione di poter contribuire alla necessaria rivoluzione gentile dei nostri stili di vita e dare una mano alla politica e alle istituzioni per rendere le nostre città a misura dei bambini e dei più deboli; di conseguenza per tutti. Dedicheremo questa giornata al tema della qualità della vita, della legalità, della disabilità e dell’integrazione con uno sguardo particolare ai nostri amici migranti. Siamo felici e consapevoli di avere davanti a noi un futuro radioso ma ma pieno di responsabilità verso chi ci chiede di essere sempre più incisivi e di non fermarci. Non ci culleremo sugli allori e continueremo a lavorare con umiltà spinti dall’utopia e dal sogno che ha fatto nascere Federtrek.”

L’evento sta avendo numerose casse di risonanza  sui media nazionali, e sono numerose anche le iniziative promosse dai cittadini e dai comuni aderenti che si svolgeranno in loco.

Le possibilità per poter partecipare alla giornata nazionale del camminare sono davvero tante e per maggiori informazioni e per aderire, invitiamo tutti a visitare il sito diFederTrek

Di seguito pubblichiamo il manifesto del camminare in sintonia con molti temi della decrescita felice.

MANIFESTO DEL CAMMINARE

di FederTrek – Escursionismo e Ambiente

A cento anni dal culto della velocità, lanciato dal movimento futurista, abbiamo l’ambizione di di ribaltare quei principi, ispiratori di un ventesimo secolo troppo nevrotico, puntando a una “civiltà del camminare”. Oggi l’escursionismo può svolgere un ruolo fondamentale in molti settori che hanno una connessione con le politiche di tutela e valorizzazione dei territori, nonché verso un miglioramento della qualità della nostra vita.

La crisi economica e sociale, insieme a quella ambientale, possono contribuire ad indirizzare le politiche nazionali e locali verso la sostenibilità. Ad oggi le strategie di sviluppo non colgono appieno questa opportunità, che richiede delle risposte efficaci a livello normativo e pianificatorio.

FederTrek ha l’obiettivo di mettere in rete tutte quelle realtà che promuovono il camminare come progetto vincente che abbia come punto di arrivo un più armonico sviluppo economico e una maggiore qualità della vita di ogni singolo individuo. Siamo convinti che promuovere il camminare significhi lavorare per una profonda e positiva trasformazione della società.

Considerare il camminare quale occasione e opportunità di crescita socio-economica, vuol dire fare una precisa scelta come uomini responsabili e coscienti, nei confronti delle future generazioni.

Nelle nostre metropoli sono in aumento le persone che vorrebbero muoversi con i mezzi pubblici e a piedi ma, molto spesso, non trovano città organizzate per favorire quella che è l’unica e vera mobilità sostenibile. I percorsi pedonali cittadini, rappresentano elementi integrati e assi portanti di un nuovo, più razionale e sostenibile concetto di mobilità urbana.

FederTrek vuole essere un movimento che, superando l’attuale frammentazione, si impegna affinché la cultura del camminare contribuisca sempre di più a determinare le decisioni a livello nazionale e regionale.

In Italia le realtà associative e professionali che ruotano attorno alla cultura del camminare si sono sviluppate qualitativamente e quantitativamente senza arrivare ad avere una incisiva forza di pressione sociale propositiva.

Al fine di diffondere e realizzare questi valori, FederTrek si propone di attuare le seguenti strategie:

  • promuovere campagne volte a far crescere nelle istituzioni la consapevolezza che è necessario dare al camminare un ruolo strategico nella promozione dei territori, per rimettere in moto economie che rivitalizzino intere comunità e territori altrimenti destinati all’abbandono;
  • impegnarsi in azioni di pressione sociale, nei confronti del governo e di tutti gli enti istituzionali, affinché nei programmi di pianificazione economica vengano destinate maggiori risorse per lo sviluppo della mobilità sostenibile basata sul camminare;
  • proporre a tutte le medie e grandi città italiane la realizzazione di percorsi pedonali, integrati con i servizi di trasporto pubblico, puntando alla realizzazione e alla promozione di nuovi progetti di mobilità cittadina, ispirati ai principi della sostenibilità ambientale, della valorizzazione del territorio e della qualità della vita del cittadino;
  • avanzare proposte legislative nazionali e regionali che diano spazi distinti al volontariato e alle professioni legate al turismo ambientale, in modo da sviluppare una forte sinergia tra i due ambiti oggi spesso in conflitto;
  • difendere il territorio italiano nel suo alto valore paesaggistico, facendosi portavoce di tutti gli escursionisti che ogni giorno osservano, e spesso denunciano i piccoli o grandi danni ambientali che incontrano lungo il loro cammino;
  • promuovere campagne regionali e nazionali sui benefici psico-fisici del camminare in collaborazione con le strutture sanitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *