Venerdì 4 dicembre Maurizio Pallante sarà  a Verona per presentare e approfondire la recente Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sii. Sulla cura della casa comune”, un documento straordinario per la sua capacità di intercettare i problemi globali che riguardano anche l’Italia del nostro tempo, evidenziandone la comunanza di valori con il Movimento.

«Papa Francesco analizza le cause e gli effetti dei più gravi problemi ambientali con un’accuratezza scientifica che non trova riscontri in nessun altro documento firmato da un leader politico o religioso», commenta Pallante.

«Per cambiare l’atteggiamento predatorio nei confronti della Terra – spiega Pallante interpretando le parole del Papa – la conversione principale da fare è relativa al sistema dei valori che orientano le nostre scelte di vita. Occorre superare il materialismo e recuperare la dimensione spirituale, che è parte integrante degli esseri umani».

Anche Verona avrà così la possibilità di sentire direttamente dal del fondatore del Movimento per la Decrescita Felice come “con quest’Enciclica la decrescita riceve per la prima volta un riconoscimento della massima autorevolezza morale, e viene indicata come la condizione indispensabile per realizzare, in questa fase della storia, la pulsione all’eguaglianza insita nell’animo umano.”

L’incontro si terrà alle 18.30 nella sala conferenze “Caduti di Nassirya” – Centro Culturale “6 maggio 1948”, via Mantovana 66, Verona.

Per informazioni e contatti: www.decrescitafelicevr.it | mdfverona@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *