Helena Norberg Hodge

CAPIRE IL PASSATO PER VIVERE FELICI, Helena Norberg Hodge, premio nobel alternativo, sarà oggetto della proiezione di una delle sue pellicole nel corso della Prima Festa della Decrescita Felice a Roma.

Helena Norberg Hodge e la sua visione del progresso a partire dallo studio del passato

Il Ladakh, o Piccolo Tibet, è una terra di selvaggia bellezza posta sull’altopiano dell’Himalaya occidentale. E’ un luogo dal clima estremo. Eppure, per più di mille anni, è stata sede di una fiorente cultura, dove regnavano benessere relazionale e affettivo, condivisione, felicità vera e una perfetta armonia ecologica.. Poi è arrivato lo sviluppo. E con sé l’inquinamento, le divisioni, l’intolleranza e l’avidità. Secoli di equilibrio ecologico e armonia sociale sono messi in crisi dalla modernizzazione e ciò ci obbliga a mettere in questione ciò che intendiamo per Progresso e per Sviluppo.

Capire il Passato pone domande decisive sulla nozione di progresso, ed esplora le cause profonde del malessere della società industriale. Allo stesso tempo, la storia di Ladakh serve come fonte di ispirazione per il nostro futuro. Tiziano Terzani parla del “bellissimo contributo di Helena Norberg Hodge sul Ladakh, una bella società uccisa dallo sviluppo, dal “progresso”, con un capitolo  finale di speranza su come noi possiamo imparare dal Ladack. Penso a tutti i giovani con buona preparazione che si sentono al  perso e senza  senso nel mondo. SI mettano in marcia, a ogni angolo c’è un problema da risolvere, qualcosa da imparare. Vadano in Ladakh.”( Terzani, Diari di una vita straordinaria)

Per questo lavoro, Helena Norberg-Hodge è stata insignita nel 1986 del Right to Livelihood Award, noto anche come il premio Nobel alternativo ed è attiva con la sua associazione internazionale www.localfutures.org e in itala con www.economiadellafelicita.it

 

Non perderti la proiezione del film

CAPIRE IL PASSATO PER VIVERE FELICI di

Helena Norberg Hodge, premio nobel alternativo

Partecipa alla Prima Festa della Decrescita Felice a Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *