AssoBioPlastiche, l’Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili, ha premiato Arpa Umbria.

Donatella Bartoli, Direttore del Laboratorio di Arpa Umbria , ha ricevuto il 23 giugno scorso a Roma il premio attribuito all’Agenzia da #ComuniRicicloni, CONAI e AssoBioPlastiche per il supporto analitico che il Laboratorio Arpa , Sede di Terni, fornisce alla Guardia di Finanza (e oggi a tutte le Forze dell’Ordine) per la verifica del mancato rispetto dei parametri di biodegradabilità e compostabilità in campioni prelevati da partite di shoppers sequestrate in tutta Italia.

Arpa Terni è l’unico referente nazionale per tale attività , che contribuisce a promuovere il rispetto della norma nazionale sugli shoppers, eccellenza riconosciuta a livello europeo e mondiale ,come emerso anche dal recente G7Ambiente di Bologna.

Arpa Umbria esegue questa attività ,il cui costo è sostenuto da Assobioplastiche nell’ambito di una Convenzione ad hoc, anche sulla scorta della consapevolezza della importanza che il comparto della Chimica Verde ed il Cluster SPRING rivestono per l’economia regionale, in particolare nella Conca Ternana.

AssoBioPlastiche, la storia

Assobioplastiche è stata costituita a Roma nel 2011 su iniziativa di vari soggetti, tra questi vi sono: produttori di materie prime come M&G Polimeri Italia spa, secondo gruppo chimico italiano, e Novamont spa- Figurano, inoltre, produttori di manufatti, distributori di bioplastiche e l’Associazione che rappresenta il mondo del compostaggio (Consorzio Italiano Compostatori).

Il Consiglio Direttivo è costituito da:

Marco Versari, Presidente, Armido Marana e Walter Savoia, Vice Presidenti, Luca Bianconi Tesoriere, Massimo La Marra, Giuseppe Lanzi, Aldo Reguzzoni, Piergiorgio Sedda Consiglieri.

Vuoi saperne di più su AssoBioPlastiche? Clicca sull’immagine sottostante.

assobioplastiche

Oppure leggi gli ultimi articoli prodotti da Arpa Umbria

Summary
Event
Premio AssoBioPlastiche conferito ad Arpa Umbria
Location
Roma,
Starting on
06/23/2017
Ending on
06/23/2017
Description
AssoBioPlastiche, l'Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili, ha premiato Arpa Umbria per il contributo offerto dalla sede di Terni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *