Un contributo di Mario SASSI (*)

 

Nonostante la tempesta del coronavirus, quello dei Green (New?) Deal italiani ed europei sarà (o dovrebbe essere) uno dei temi più importanti del nostro dibattito politico dei prossimi anni. L’inconsistenza e l’insufficienza dei piani attuali, sia italiano che europeo, sono sempre più evidenti ed hanno già incassato severe critiche, tra cui quella di Greta Thunberg all’ Europarlamento: “Ue a zero emissioni nel 2050? Non è obiettivo ma resa

In questo contesto, segnaliamo l’ultimo saggio di Riccardo Mastini, che descrive alcune idee per un Green New Deal davvero all’altezza della crisi ecologica, prendendo spunto dal libro “A Planet To Win” scritto da un gruppo di intellettuali statunitensi che hanno anche contribuito alla formulazione del programma elettorale di Bernie Sanders.

Planetwin

Nel libro (e nell’articolo) si sostiene che un vero Green New Deal deve andare oltre le semplici proposte di impiegare il potere dirigista dello Stato per coordinare e finanziare la trasformazione infrastrutturale e produttiva di un paese, ma deve anche ridurre le diseguaglianze, democratizzare l’economia, ampliare la sfera dei diritti, demercificare i servizi di base ed abbandonare la chimera della crescita verde.

Non è un libro sulla decrescita, ma lo sembra: “.. la vera sfida è quella della riduzione dei consumi aggregati accompagnata da una ridistribuzione dei consumi fra classi sociali. La lotta alla povertà deve quindi passare per una riduzione delle diseguaglianze e non per un’ulteriore crescita del PIL. Dobbiamo riorganizzare il modo in cui produciamo e consumiamo così da permettere a tutti di vivere dignitosamente utilizzando poche risorse, producendo pochi rifiuti, e garantendo l’inclusione lavorativa.”

Molto interessante anche il riferimento alla questione lavorativa che, come ben sappiamo anche in Italia, è sempre più utilizzata per mettere in scacco le proposte di conversione ecologica.

Terremo conto di questa e di altre idee (come il “reddito di cura” di cui scrive Stefania Barca) anche per le future revisioni della nostra “Visione su Occupazione e Lavoro”, su cui aspettiamo il contributo dello stesso Riccardo.

 

(*)Membro del (Gruppo Tematico Decrescita ed Economia MDF)

 

Gruppo Tematico Decrescita ed Economia MDF

Il Gruppo Tematico è nato nel giugno 2015 allo scopo di affrontare il rapporto tra Decrescita ed Economia in modo sistematico, sia a livello microeconomico (proposte economiche in ambiti specifici) che a livello macroeconomico (definizione dei parametri che possono caratterizzare uno scenario economico con un impatto ecologico sostenibile).

 

Unisciti a noi

Chiunque può entrare nel Gruppo Tematico, manifestando il proprio interesse e scrivendo la propria disponibilità all’indirizzo email info@decrescitafelice.it

 

Per approfondire

I contributi, i modelli e gli articoli redatti dal Gruppo Tematico Decrescita ed Economia MDF sono consultabili in questa sezione del sito: del https://www.decrescitafelice.it/category/decrescita-e-economia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *