Un vero successo. Erano circa 50 le persone che sabato scorso hanno dedicato un’intera giornata all’evento “La crisi economico-finanziaria … Noi ?” ed ad ascoltare Nicole Foss di The Automatic Earth che illustrava gli scenari possibili che potremmo vivere nel nostro Belpaese e che cosa potremmo fare.  La conferenza tra l’altro è stata trasmessa in streaming dagli amici di Immagina Lomazzo. Anche il parroco di Montesolaro ha saluto l’illustra ospite ed ha espresso un caloroso saluto a tutti i partecipanti convenuti.
Chi è venuto non solo non ha messo la testa nella sabbia, non ha protestato o manifestato, ma concretamente ed appassionatamente si è confrontati su possibili soluzioni “dal basso” elaborati nella magia del Open Space Technology.
Risultato del Open Space e quindi del genio collettivo è stato quindi un INSTANT REPORT di oltre 30 pagine – punto di partenza per futuri approfondimenti ed azioni di rete. I nostri governanti ed istituzioni sono assenti o non hanno idee – ma per fortuna può rinascere la fiducia nelle persone creative e di buona volontà. Non siamo forse così impotenti come qualcuno vorrebbe farci credere. Sarà forse come dice Nicole Foss “I Governi in genere peggiorano le cose quando queste vanno male,  facendo danni enormi e chiedendo soldi ai cittadini per fare ciò”?
Qui di seguito sintesi della presentazione di Nicole Foss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *