Come far collaborare la propria associazione già esistente a MDF

Associazioni già esistenti – magari da ben prima che nascesse MDF – possono certamente entrare nel mondo della decrescita felice pur non essendo circoli. Esistono due possibilità diverse: essere segnalati come “associazione simpatizzante” oppure aderire come socio a MDF.

Le associazioni simpatizzanti sono realtà che riconoscono la propria unità di intenti con la decrescita felice, ne riconoscono i valori e si impegnano a metterli in pratica nella loro vita sociale. Vengono segnalati in un’apposita sezione del nostro sito. Ricordiamo che questi enti non sono soci di MDF e non possono fregiarsi di far parte del Movimento per la Decrescita Felice.

Per richiedere di essere riportati sul nostro sito come associazione simpatizzante, inviare una mail di presentazione con link al proprio sito (se esistente) e statuto associativo all’email info@decrescitafelice.it

Le associazioni aderenti, sono enti che invece sono in tutto e per tutto soci di MDF, secondo quanto prevede lo statuto e, pertanto, hanno tutti i diritti e doveri propri di questo status.

Dal momento che Mdf riconosce il valore dell’associarsi, preferisce fare aderire soltanto associazioni con cui ci sia una partnership in atto e non una mera unità di intenti. Non saranno prese in considerazione le richieste di adesione di soggetti con i quali non c’è un effettivo lavoro comune; possono in ogni caso essere segnalati come associazione simpatizzante e proporre collaborazioni per poi aderire in un secondo momento.

Ci teniamo a sottolineare che è stata una scelta di coerenza (“meno e meglio”). Non ci interessa prendere qualche quota associativa in più e mettere le “bandierine” sulla cartina, se a questa diffusione non corrisponde una reale partecipazione delle varie componenti del Movimento in un progetto complessivo.

Le associazioni che intendono aderire a MDF devono inviare una mail all’indirizzo info@decrescitafelice.it specificando nell’oggetto [adesione associazione]. Il direttivo nazionale di MDF delibererà in merito dopo aver richiesto le informazioni e la documentazione associativa necessaria per poter fare una valutazione.

Le associazioni aderenti potranno utilizzare l’espressione “Aderisce al Movimento per la Decrescita Felice” e solo in aggiunta a questa frase, riportare il logo MDF.

Ricordiamo che l’utilizzo del logo e dell’espressione “Movimento per la Decrescita Felice” è protetto da copyright. MDF si riserva il diritto di azioni legali verso coloro che lo utilizzano abusivamente.