Nel 2008 come gruppo attivo sul territorio milanese denominato “PERTERRA – Persone, Territorio e Ambiente” di ispirazione decrescista, abbiamo avviato una campagna sull’introduzione del cibo biologico e kilometro zero nelle mense scolastiche milanesi.
La campagna coinvolse poi altre associazioni nella primavera del 2009 (Legambiente Lombardia, Movimento Difesa del Cittadino e AIAB Lombardia con l’appoggio del Coordinamento delle Commissioni Mensa di Milano) con cui venne scritto un contributo partecipativo per gli Stati Generali Expo (un evento di coinvolgimento pubblico che le istituzioni avrebbero dovuto riproporre con cadenza annuale… e che non si è più rivisto!).
Nell’autunno dello stesso anno, 2009, abbiamo poi inviata all’allora Sindaco di Milano una petizione  in conclusione di una raccolta firme on line avviata qualche mese prima che riportava una  mozione da fare approvare alla Giunta comunale. Degli esiti della petizione ne parliamo qui, argomentando una risposta avuta da Milano Ristorazione, la società comunale che gestisce la refezione scolastica della città.
Sempre nel 2009 la Biodomenica di AIAB fu tematizzata  sui temi delle mense biologiche nell’ambito degli Acquisti verdi degli Enti (i cosiddetti GPP) e venne avviata una petizione nazionale (di cui però purtroppo non si è capito l’esito).
Nel 2010 avendo avviato il percorso di costituzione del circolo MDF Milano, il gruppo “Perterra” si è sciolto, per confluire nel Movimento per la Decrescita Felice mettendo a disposizione il sito web www.perterra.org,  che è poi diventato il noto “Hub per la decrescita felice nell’area milanese”..
Nel 2010 come MDF abbiamo quindi partecipato ad un workshop tematico ad invito personale presso “Fa la Cosa Giusta 2010″ sul tema “Nutrire Milano” cui abbiamo presentato un “contributo visionario” per il futuro della città.
Nella primavera – estate dello stesso anno presso la sede di Terre di Mezzo ci sono stati poi altri incontri del gruppo di partecipanti al workshop (cui facevano parte rappresentanti di istituzioni, enti e associazioni locali, università, sindacati agricoli, ecc…).
In queste occasioni abbiamo riproposto il progetto mense sclastiche bio-locali, ma anche un progetto intitolato “9 Negozi a Km zero – una bottega bio-locale per ogni zona di Milano”, ed entrambe i progetti sembrano avere avuto un buon consenso da parte di tutti i partecipanti.
Nello stesso periodo, tra l’altro,  anche AssoBio si “pronunciava contro” Milano Ristorazione (magari sull’onda di un nostro sollecito avuto presso l’evento estivo Sapor Bio 2009 e successivi eventi, chissà!).
Nell’autunno del 2010 abbiamo poi  fornito un  contributo attivo nell’ambito di un “tavolo di lavoro”, organizzato presso lo Staff che stava preparando la campagna elettorale di Stefano Boeri (esclusivamente perchè  parte delle persone dello staff erano le stesse che ci aveva invitato al workshop precedente..per dire che se ci avessero invitati anche altri gruppi, indistintamente dallo schieramento, ci saremmo andati lo stesso).. 
Il tavolo n° 13  denominato “Nutriamo Milano”, ha prodotto poi delle proposte, a cui pensiamo di avere dato un buon contribuito (http://www.stefanoboeri.it/sezioni/il-progetto-per-milano/nutriamo-milano/), in particolare si veda il pimo punto “Invertiamo la rotta nelle mense scolastiche” tratto dalla nostra mozione originaria.
In quell’incontro in particolare  avevamo presentato una proposta di lavoro più articolata: “Progetto mense scolastiche bio-locali e progetti correlati” , in cui si proponeva una nuova allenza tra la città di Milano e suo contado, con l’obiettivo di rilocalizzare l’economia in un’ottica di incremento della resilienza urbana.
Le primarie del c-sx di Milano videro poi la vittoria di Pisapia, che è successivamente diventato Sindaco, nel cui programma elettorale però questi temi non parevano essere prioritari.

Campagna Mense scolastiche  Bio-locali nelle scuole milanesi e progetti correlati
Come si dice, affinchè nulla venga dimenticato o perduto, abbiamo ricostruito questo nostro percorso di contributi sul tema delle mense scolastiche bio-locali e dei progetti correlati per riavviare la nostra Campagna per il 2011 -2012.
Vogliamo proporre un percorso di cambiamento vero della città di Milano, che possa partire dalla discussione e dal perfezionamento – si spera con il coinvolgimento di più persone, gruppi, comitati-  del “Progetto mense scolastiche bio-locali e progetti correlati” (v. sopra).
Chiunque nel prossimo autunno voglia affiancarci o esprimerci vicinanza  in questo nostro percorso ci può contattare al seguente indirizzo: mdfmilano @ gmail.com
 
Fonte: Perterra
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *