Cari amici, soci e sostenitori,
venerdì prossimo, 31 agosto, alle ore 19:00, Guido Ceronetti verrà a incontrare il circolo MDF di Torino e a ricevere la tessera di socio onorario del nostro movimento! L’appuntamento è alla Casa del Quartiere, in via Morgari 14.

Dalle 19 alle 20,30 ci confronteremo con lui, che sarà accompagnato da Maurizio Pallante. Dalle 20,30 alle 22 faremo un cena conviviale (ognuno porti qualcosa, compresi piatto, bicchieri e posate) con torta vegana per festeggiare non solo l’iscrizione di Ceronetti tra i soci MDF, ma anche l’85° anniversario della sua nascita, avvenuta a Torino il 24 agosto 1927.

Guido Ceronetti è un poeta, filosofo, scrittore, giornalista, drammaturgo italiano. Uomo di erudizione e di sensibilità umanistica, ha cominciato nel 1945 a collaborare con vari giornali; la sua presenza sul quotidiano La Stampa ebbe inizio nel 1972 e continua tuttora. Nel 1970 ha dato vita al “Teatro dei Sensibili” allestendo, insieme alla moglie Erica Tedeschi, spettacoli itineranti con le sue “marionette ideofore”.

Nel 1994 è stato aperto, nell’Archivio Prezzolini della Biblioteca Cantonale di Lugano, il fondo Guido Ceronetti, da lui scherzosamente definito “il fondo senza fondo”. Esso raccoglie infatti un materiale ricchissimo e vario: opere edite e inedite, manoscritti, quaderni di poesie e traduzioni, lettere, appunti su svariate discipline, soggetti cinematografici e radiofonici. Vi si trovano inoltre numerosi disegni di artisti (anche per il Teatro dei Sensibili), opere grafiche dello stesso Ceronetti, collage e cartoline. Con queste ultime fu allestita, nel 2000, la mostra intitolata Dalla buca del tempo: la cartolina racconta.

Di rilievo la sua attività di traduttore, sia dal latino (Marziale, Catullo, Giovenale, ecc.), sia dall’antico ebraico (Salmi, Qohèlet, Libro di Giobbe, ecc.). Dal 2009 è beneficiario della legge Bacchelli in quanto cittadino che ha «illustrato la Patria».

È noto per essere un acceso sostenitore del vegetarismo.

Il circolo MDF di Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *