Il grande successo dell’Università del Saper Fare di Roma, progetto del locale circolo territoriale della Decrescita Felice, che ha coinvolto in questi due anni di attività centinaia e centinaia di persone, ha spinto spesso anche stampa, radio e tv ad occuparsene.

Inizia però questa settimana una vera e propria rubrica in onda sulla Rai (denominata “Chi fa da sé”), dedicata ed ispirata al progetto Unisf Roma: a condurla sarà Lucia Cuffaro, neo-eletto presidente del circolo e volontaria attiva di Unisf.

All’interno della trasmissione Unomattina in Famiglia, in onda il sabato e domenica su Rai Uno, ci sarà, infatti, uno spazio con ricette e laboratori ispirati a quelli di Unisf (naturalmente brevi e solo dimostrativi, dato che la rubrica dura 8 minuti) e che spiegheranno con semplicità e immediatezza com’è possibile autoprodurre o riciclare molti oggetti di uso quotidiano.

Il progetto Unisf, nato a Torino, ha subito preso piede anche nella Capitale, grazie all’impegno di volontari del circolo, che ne hanno fondato una “filiale” romana: ora, oltre alle socie fondatrici Annalisa Melis, Cinthya Costa, Anna Minopoli e Angela Falasca, ci lavora con entusiasmo e impegno un piccolo ma appassionato “team”, composto da membri e simpatizzanti del circolo, e vi collaborano numerose persone desiderose di condividere le loro conoscenze (i nostri “docenti”) e tante associazioni sparse nel territorio.

L’intento è di avvicinare le persone ad alcune pratiche virtuose, ma soprattutto ai valori della decrescita felice, attraverso laboratori pratici che si basano sul Saper Fare, per recuperare alcuni saperi tradizionali perduti dalla società occidentale da quando ha scelto un modello di sviluppo consumistico ad altissimo impatto sull’ambiente: utilizzo di prodotti concepiti per durare il meno possibile, che divengono poi rifiuti inquinanti e costosi da smaltire.

Si re-impara a fare il pane, lo yogurt, il formaggio, la pasta, ma anche a ripararsi la bicicletta, a cucire, fare la maglia, e prodursi da soli detersivi e cosmetici ecologici.

Il progetto è basato sul dono e sullo scambio: docenti, organizzatori, sedi ospitanti, se ne occupano in maniera del tutto volontaria. Di grande importanza la dimensione dell’incontro, del confronto, della solidarietà, oltre a quella dell’apprendere ed esercitare insieme le pratiche virtuose del “Saper Fare”.

Tornando alla rubrica Rai, questa settimana l’appuntamento è doppio:
–  Sabato 22 settembre ore 10.27 su Rai Uno (shampoo autoprodotto)
–  Domenica 23 settembre ore 7.27 su Rai Uno (cuscini cervicali e per distorsioni con semi naturali)

Sarà comunque possibile poi visionare le puntate sul sito della Rai

cliccando questo link:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1314886f-f45f-4520-9d50-87d50af01291.html

o sulla pagina Facebook “Università del Saper Fare”.

Info e approfondimenti:
www.unisf.it
www.decrescitafelice.it
roma.unisf @ gmail.com
decrescitafelice.roma @ gmail.com

di Lucia Cuffaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *