“La decrescita: economia, stili di vita e politica per affrontare una crisi che non e’ solo economica, ma di civiltà”, Maurizio Pallante, Martedì 24 settembre, ore 18:30, in streaming.

L’obiettivo della lezione è di offrire una visione complessiva del momento di cambiamento che stiamo vivendo perché la decrescita non è solo crisi, ma anche opportunità per chi ha gli occhi aperti per vedere.

Chi la terrà? Maurizio Pallante, Presidente della nostra scuola e del Movimento della Decrescita Felice
Dove si svolge?
A casa tua, la lezione verrà trasmessa via internet con possibilità di interagire e fare domande
Quanto costa?
Nulla. Le lezioni della nostra scuola sono
gratuiti per le persone e, in particolare, per chi partecipa, o vuole farlo in futuro, ai gruppi di acquisto solidali.
E per chi non può quel giorno a quell’ora?
Nessun problema: la lezione sarà disponibile registrata
Come si fa per assistere alla lezione in diretta o in differita?
Sarà sufficiente collegarsi al link che verrà pubblicato il giorno stesso su questo sito internet oppure compilare il modulo in fondo a questa pagina. Oltre a ricevere l’anteprima del libro dove è spiegato il progetto della nostra scuola verrai informato via email delle modalità tecniche per la partecipazione.

E lezioni successive?

Venerdi 27 settembre, ore 18:30
I PONTI DI FIDUCIA
Con Maurizio Pallante e Giordano Mancini responsabile aziende della Scuola
La lezione successiva si svolgerà con le stesse modalità e riguarderà “I ponti di fiducia”: una nuova metodologia che può permettere alle persone che comprano attraverso i gruppi di acquisto solidale di incontrare quelle aziende seriamente nei confronti dell’ambiente e della comunità. I dettagli di questa lezione e di quelle che seguiranno li trovi nella pagina dei corsi.

Come resto informato sulle vostre iniziative?

COMPILA IL MODULO IN FONDO A QUESTA PAGINA E TI INFORMEREMO DI TUTTI I NOSTRI CORSI FUTURI, INOLTRE RICEVERAI NELLA TUA CASELLA EMAIL L’ANTEPRIMA DEL LIBRO SULLA NOSTRA SCUOLA.

Una Scuola per acquirenti, imprenditori  e pubbliche amministrazioni con la collaborazione scientifica del Movimento della Decrescita Felice

Sono 7 milioni le persone che comprano, direttamente o indirettamente, tramite Gruppi di Acquisto in Italia. Non sono più una nicchia di alternativi radical chic. Si tratta di un movimento che mette in pratica, a volte senza saperlo, le intuizioni della Decrescita Felice, di quel movimento cioè, che propone una via d’uscita concreta alle tante crisi che ci troviamo ad affrontare ogni giorno: da quella del lavoro a quella dell’ambiente a quella dei valori etici che determinano il nostro modo di vivere e di relazionarci gli uni con gli altri.

Queste persone non sono un “mercato” come ci dicono certi riconvertiti dell’ultima ora alla green economy: sono più semplicemente i detentori del cambiamento possibile, ora e non domani. Senza aspettare le promesse elettorali di questo o di quello. Gli individui e le famiglie, organizzandosi in rete tra loro, e in cooperazione con i produttori, determinano un nuovo ambiente economico che produce risparmio immediato per via degli acquisti collettivi, ma anche opportunità per le aziende in sintonia con questo movimento.

La Scuola dell’Agrivillaggio e della Decrescita Felice nasce per raccogliere, condividere e promuovere, esperienze concrete di cambiamento. Si rivolge da un lato ai Gruppi di Acquisto per agevolarne l’azione e permettere a chi ancora non ne fa parte di avviarne di nuovi, dall’altro alle aziende che credono alla possibilità di fare economia in modo giusto per l’ambiente, per il lavoro e per i valori di chi acquista i loro prodotti.

Volume a cura di Mauro Sandrini
Contributi di Maurizio Pallante, Giovanni Leoni, Giordano Mancini, Gigi Periniello, Alessandro Bonaccorsi

RICHIEDI QUI L’ANTEPRIMA DEL LIBRO E RESTA INFORMATO SULLE ATTIVITÀ DELLA SCUOLA

15 thoughts on “Scuola della decrescita felice: al via i corsi online (e gratuiti) dell’Agrivillaggio”

  1. Voglio diventare parte attiva del movimento perchè è una filosofia di vita che ho sposato naturalmente, ne sono da sempre convinta e quello che mi piace ancora di più è la certezza che il cambiamento siamo noi e che deve essere oggi, adesso, non bisogna delegarlo. Gli impegni familiari e di lavoro non mi hanno consentita finora di aggregarmi al movimento nel modo opportuno ma adesso delle condizioni stanno mutando e voglio cogliere questa opportunità che mi offrite anche di partecipare al corso online. Grazie per tutto quello che fate. Carla

  2. Iniziativa molto interessante. Martedì spero presente, venerdì vedrò la registrazione.
    Grazie
    Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *