Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Nel Giugno 2015 il Direttivo Nazionale MDF, istituisce, su proposta di 11 soci a 9 circoli diversi, il Gruppo Tematico Decrescita ed Economia e ne affida il coordinamento a Luigi Giorgio, del circolo di Savona.

Lo scopo è quello di affrontare il rapporto tra Decrescita ed Economia in modo sistematico, sia a livello microeconomico (proposte economiche in ambiti specifici) che a livello macroeconomico (definizione dei parametri che possono caratterizzare uno scenario economico con un impatto ecologico sostenibile).

Come previsto dallo statuto dell’associazione la proposta di istituzione del gruppo tematico è formulata tramite un documento di proposta presentato dai soci al Direttivo MDF.

La prima riunione operativa si tiene a Torino il 17 ottobre 2015.

In quell’occasione vengono costituiti 7 gruppi di lavoro sui seguenti temi:

  1. Raccolta delle proposte economiche già elaborate in MDF
  2. Occupazione e Lavoro
  3. Commercio ed economie locali
  4. Diseguaglianze ed equa distribuzione risorse
  5. Modelli macro economici
  6. indicatori di benessere (sospeso causa carenza di persone per portarlo avanti)
  7. debito pubblico e tassazione (sospeso causa carenza di persone per portarlo avanti)

A dicembre viene completata la raccolta dei documenti di economia già pubblicati da MDF (al punto 1), reperibili al seguente link