Campagna 5×1000: Lettera aperta del Direttivo di MDF

Cari Circoli, Care socie e Cari soci,

Insieme abbiamo scelto di essere un Movimento orizzontale perché crediamo nell’incontro tra le persone, nella convivialità e nel cambiamento dal basso. Insieme ci siamo dati degli obiettivi ambiziosi per un cambiamento reale, che parta dalle nostre vite e si estenda alle nostre comunità.

Il Movimento esiste perché ci sono persone che partecipano, si iscrivono e si impegnano per diffondere la Decrescita Felice e per promuovere il cambiamento nei territori.
In questi giorni si sta svolgendo la campagna per devolvere il 5×1000 al Movimento per la Decrescita Felice.

E’ uno gesto piccolo, che non costa nulla a chi lo esegue, ma è un sostegno vitale per MDF.

Abbiamo bisogno dell’auto di tutti per diffondere la campagna e garantirne il successo.

 

I contributi raccolti in questi anni sono stati fondamentali per realizzare i nostri progetti più importanti e hanno dato stabilità e visibilità al Movimento.

Nel 2013 sono stati raccolti 4.505€ (ricevuti nel 2016) mentre nel 2014 3.422€ (ricevuti nel 2017). Per una associazione nazionale con un bilancio come il nostro queste entrate rappresentano una linfa vitale, oltre che un attestato di fiducia di centinaia di persone.
Grazie a questi contributi abbiamo:

1. Garantito la vita associativa di MDF

Abbiamo garantito lo svolgimento delle  Assemblee Nazionali e degli incontri del Direttivo, agevolando la partecipazione di tutti e facendo in modo che le ragioni economiche non fossero mai di ostacolo.

2. Promosso eventi nazionali: Bike Tour, Festa della Decrescita

Gli eventi nazionali sono quelli che ci danno visibilità, partecipazione, convivialità, ci permettono di estendere i nostri orizzonti e di incontrare nuove realtà.
Il primo Bike Tour e la prima Festa della Decrescita Felice sono stati un successo: sono stati eventi in grado di catturare l’attenzione dei media, di farci conoscere da tante persone e sono stati eventi capaci di garantire la propria sostenibilità economica.

3. Attivato una collaborazione con L’Università degli Studi di Pisa

Grazie al gruppo tematico Decrescita ed Economia è stata attivata una convenzione per una ricerca finalizzata al disegno di un modello sperimentale macroeconomico di sostenibilità ambientale e programmazione energetica.

E’ un grande passo avanti nell’elaborazione teorica del nostro movimento e presto vedrà la luce in un importante seminario nazionale.

4. Comunicazione

Abbiamo pubblicato il primo bando pubblico per la ricerca di un consulente comunicazione.

Questo ci permette di avere un supporto professionale (parzialmente volontario) che dia efficacia comunicativa ai nostri messaggi.

Il consulente è inoltre a disposizione dei circoli che possono chiedere consigli circa la propria attività di comunicazione.

5. Messo a disposizione di tutti i Circoli la consulenza gratuita di un Commercialista

Abbiamo pensato fosse utile per tutti i circoli poter usufruire della consulenza di un commercialista esperto di associazioni. Abbiamo così esteso a tutti i circoli la possibilità di richiedere informazioni al commercialista di MDF che ha messo a disposizione il proprio lavoro in modo poco più che volontario.

6. Stipulato una assicurazione che copra tutti i soci di tutti i circoli durante le attività associative

Un passaggio certamente importante è stato quello della stipula di un’assicurazione nazionale per infortuni e  responsabilità civile per tutti i soci di tutti i circoli.

7. Permesso al progetto “agenda della decrescita” di realizzarsi

Abbiamo garantito la copertura iniziale per la stampa della agende. Il progetto è stato molto apprezzato dai soci e si è completamente ripagato grazie alla vendita delle agende.

8. Finanziato il “Bando a sostegno dell’attività dei circoli 2017”

E’ stato finanziato il primo bando nazionale rivolto ai circoli. Il bando prevede la selezione e il finanziamento di tre progetti proposti dai circoli a tema scuola e attività extra-ordinarie. Ne approfittiamo per ricordare che la scadenza per la presentazione dei badi è il 31 Luglio.

9. Realizzato webinar nazionali di formazione con Maurizio Pallante

Abbiamo permesso la realizzazione dei due webinar di formazione con  Maurizio Pallante che rientrano nel programma di formazione che i circoli ci hanno chiesto.

 

… abbiamo ancora tanto lavoro da fare. Contribuisci al Miglioramento

 

Michel Cardito

e il Direttivo Nazionale MDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *