Carissimi amici, come sapete l’obiettivo del Movimento è sempre stato quello di diffondere stili di vita più sani, sostenibili e felici. E di farlo su base volontaria.

MDF nasce così, come realtà inclusiva e aperta perché siamo convinti che solo attraverso la condivisione si possa costruire una società migliore. Per questo ci impegniamo ogni giorno nel vivere e nel diffondere ciò che per noi è la Decrescita. Un mondo meraviglioso fatto di buone pratiche e abitudini sane, di amici veri e persone speciali con cui confrontarsi e camminare nella stessa direzione: verso la sostenibilità e la felicità. E questo ci viene davvero facile.

Quello che ci risulta più difficile è chiedere alle persone un piccolo aiuto che ci permetta di andare avanti in questo progetto. Per noi lo scambio e il dono sono le essenze di MDF. La maggior parte degli eventi e dei progetti vengono fatti grazie l’impegno volontario e gratuito degli associati: dall’ospitalità all’organizzazione, dai momenti conviviali alla gestione della rete. Così facendo siamo riusciti a creare grandi occasioni di incontro e bellissimi progetti decrescenti. Ma spesso capita che un po’ di denaro serve anche a noi, e per questo il tesseramento, il 5×1000 e le donazioni sono momenti preziosi.

Entrare a far parte di questo mondo non significa che questo: abbracciare un’idea e con essa tutti coloro che la condividono. Un abbraccio che con gli anni si è fatto sempre più grande e forte.

Oggi MDF comprende 20 circoli, sparsi in tutta Italia, a cui si aggiungono gruppi e associazioni. Tantissime realtà in cui si coltiva il Bene Comune e si spargono semi di consapevolezza. Farne parte è una gioia!
Ma non per soli attivisti è il tesseramento. Far parte del Movimento per la Decrescita Felice significa infatti entrare a far parte di un gruppo tanto variegato quanto motivato di persone che ogni giorno, nel loro piccolo, provano a cambiare il mondo. Con il sorriso!

 

Con la tessera non avrete sconti, regali o buoni pasto. Non vi arriverà nulla a casa e non ci sarà alcun vantaggio materiale nel sottoscriverla. Ma il nostro grazie sarà forte e sincero e il nostro benvenuto caloroso e felice. E se poi vorrai unirti a noi “praticamente”, sappi che c’è tanto da fare. Anche quest’anno abbiamo in cantiere tantissime cose:

– eventi di sensibilizzazione in tutta Italia,
– corsi di autoproduzione,
– tanti appuntamenti con l’Università del Saper Fare MDF,
– convegni, ricerche e presentazioni,
– l’ormai immancabile Bike Tour della Decrescita
– la Festa Nazionale che a settembre riunirà a Roma tutti gli associati ai circoli MDF, gli amici e i curiosi…  

Insomma, oggi più che mai abbiamo bisogno di braccia e di gambe, di cuori e di teste, di persone che come noi hanno il desiderio di creare comunità in cui si possa essere a prescindere dall’avere, si possa gioire senza consumare, si possa vivere, insieme, nel rispetto di tutti e del Bene Comune.

 

A tutti voi che scegliete di donarci una parte del vostro tempo, dei vostri soldi, delle vostre conoscenze. A tutti voi che decidete di abbracciare questa filosofia di vita e di incamminarvi, insieme a noi, verso un futuro più sostenibile e felice, basato sulla condivisione, la collaborazione e l’armonia con gli altri esseri viventi e il Pianeta. A tutti voi che ogni giorno vi impegnate per coltivare un domani degno per chi verrà dopo di voi. A tutti voi va il nostro più sentito GRAZIE! 

VOLETE UNIRVI A TUTTI NOI? VI VA DI AIUTARCI A FAR CRESCERE QUESTO MERAVIGLIOSO MONDO?

Se volete entrare in Mdf o aiutarci a sostenerne i progetti e le attività potete farlo in tanti modi:
– con una donazione: IBAN: IT27J0501801000000011230349 (Banca Etica Filiale di Torino)
– con un tesseramento: CLICCA QUI
– donando il 5×1000codice fiscale – 97726380013 – nel riquadro specifico della dichiarazione dei redditi (destinazione del 5×1000 dell’IRPEF).

Ma soprattutto condividendo il nostro messaggio e sperimentando nella vostra vita la decrescita felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *