stoviglioteca decrescita felice

La Stoviglioteca della Decrescita Felice a Padova

stoviglioteca decrescita felice

Come festeggiare con tanti amici senza utilizzare stoviglie usa e getta e rispettando quindi l’ambiente (ed avendo così un’ulteriore scusa per festeggiare di nuovo)?
Semplice, con la Stoviglioteca del circolo del Movimento per la Decrescita Felice di Padova. Come una colorata biblioteca senza libri ma piena di stoviglie: un prestito gratuito di piatti, bicchieri, posate, al servizio di tutti coloro, famiglie, gruppi di amici, scuole e altro che vogliono una vita il più possibile zero waste.
Si può quindi usufruire di piatti e bicchieri riutilizzabili e lavabili offerti dal Movimento per la Decrescita Felice di Padova e conservati presso la sede all’interno dell’ex macello per ridurre a monte la produzione di rifiuti.

 

stoviglioteca decrescita felice

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”

La legge che individuò Lavoisier, uno scienziato del ‘700. Questo è il principio che regola i fenomeni reali da sempre, ed attraverso il quale il chimico stabilì la legge della conservazione della massa. Per questo è importante ridurre al minimo i rifiuti che produciamo.

La salvaguardia dell’ambiente è un tema che ci riguarda tutti. E possiamo farlo in maniera semplice, nella vita di tutti i giorni, ad esempio riducendo i rifiuti che produciamo quando facciamo la spesa, conserviamo e consumiamo il cibo.
Gli italiani hanno prodotto 30,1 milioni di tonnellate di rifiuti, con un aumento rispetto al 2015 del 2%, pari a 590 mila tonnellate circa, in controtendenza rispetto alla progressiva diminuzione registrata nel quinquennio 2011/2015 (dati della XIX edizione del Rapporto Rifiuti urbani dell’Ispra 2017).

stoviglioteca decrescita felice

Come usufruire della Stoviglioteca della Decrescita Felice di Padova?

Basta contattare Morgan (tel. 338.9503737) o Agnese (347.1818976) per accordarsi sul ritiro e la riconsegna.
Al momento la stoviglioteca è attrezzata per 50 persone, ma si pensa in futuro di poter aumentare l’offerta, se ce ne sarà bisogno.
Tutti i membri del circolo sono ben felici di poter condividere questo ‘servizio’ con la comunità.

stoviglioteca decrescita felice

Contatti

Sito www.decrescitafelice.it

Email info@decrescitafelice.it

Facebook: Movimento per la Decrescita Felice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *