Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Le gambe di uno sgabello,  si sa, non possono sussistere senza un piano che le tenga assieme. Questo piano è costituito dal nuovo paradigma culturale di cui MDF si fa portatore e promotore: una nuova visione del mondo, una nuova epistemologia che possa superare il “pensiero dominante” su cui si basa la moderna civiltà globale.

La parola epistemologia deriva dal greco epi-histamai, che significa “stare sopra”;  il nuovo paradigma culturale è, infatti, il piano che sta sopra e tiene assieme le gambe dello sgabello.

Una diversa politica, una diversa concezione della tecnica e un diverso stile di vita non possono che essere il risultato di una visiona del mondo che superi l’attuale modello socio-economico basato sullo sfruttamento e la mercificazione sempre più  spinta della  natura e degli esseri umani, che sta conducendo il mondo verso una catastrofe.

Il paradigma culturale che proponiamo intende superare l’ideologia che regge la forma di quasta civiltà, che non è fondata su leggi oggettive ed ineluttabili, ma su una serie di miti secolari: il mito della crescita, del progresso e dell’economia.

Per saperne di più visualizza le aree tematiche Decrescita e Giovani e Decrescita e Arte

Photo via Vera Kratochvil – http://all-free-download.com/

One thought on “Cultura”

  1. Caro Pallante,
    vorrei complimentarmi con Lei per il modo essenziale, ma efficace con cui sul “Fatto quotidiano” di oggi è riuscito a spiegare ad un vasto pubblico la concezione generale – una vera e propria Weltanschauung, direbbero i filosofi – della “decrescita felice”. Come saprà, la “decrescita felice” è molto vicina alle posizioni del “Manifesto convivialista”, che mi sforzo di difendere con i miei lavori in Italia. Un cordialissimo saluto
    Francesco Fistetti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *