Ce l’abbiamo fatta!!!

Dopo mesi di tentativi, tra una bozza di progetto e l’altra, siamo finalmente riusciti a “piantarla” con le chiacchiere per passare all’azione. I ragazzi di Bordergate ci hanno infatti concesso di utilizzare e rivalorizzare una piccola porzione di terreno al Parco Michelotti, in Corso Casale 13 (nell’area dell’ex-zoo). Abbiamo colto al volo l’occasione.

Dopo aver consultato agronomi e orticoltori vicini a MDF ci siamo lanciati con entusiasmo nella realizzazione del nostro primo orto. L’impresa si è rivelata tutt’altro che facile: il terreno che ci è stato concesso era sassoso, poco profondo e, forse peggio, in ombra per gran parte della giornata. Ma non ci siamo scoraggiati per così poco e con un po’ di inventiva e tanta pazienza abbiamo trasformato quel terreno in una piccola oasi. Abbiamo zappato, scavato, setacciato e dopo una settimana siamo riusciti a piantare i primi ortaggi.

Attualmente stiamo coltivando insalata, cipolle, pomodori, patate, zucche, meloni, frutti di bosco ed erbe aromatiche ma la lista potrebbe ancora allungarsi con il contributo di tutti. Di lavoro ce n’è ancora tanto e tanto è anche lo spazio per la creatività di tutti. Ci piacerebbe rendere l’orto un luogo di incontro, uno spazio dove stare in compagnia, studiare, portare i bambini. Qualsiasi nuova idea è benaccetta;
Volete darci una mano per annaffiare o darci una mano ?

Chi volesse partecipare può contattarci o venire direttamente alle riunioni del circolo il lunedì alle 19:00 presso i Bagni Municipali di Via Morgari 14.

Giulio Ceste : 347 4377314 – giuvenk@hotmail.it

Giacomo Guarene: 339 4319657 – giacomo.guarene@gmail.com

Fonte: Mdf Torino

2 thoughts on “Mdf Torino: progetto Michelorto”

  1. ciao, mi sto avvicinando da poco alle tematiche della decrescita felice e delle città in transizione. sono di Torino, mi piacerebbe partecipare a una riunione ai Bagni Municipali, ma vi incontrate tutti i lunedi?
    Grazie, ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *