Il Movimento per la decrescita felice di Firenze promuove il concorso operativo ” SCUOLE IN TRANSIZIONE ” destinato agli studenti della scuole secondarie di primo grado di Firenze e provincia. La Transizione è un movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza.

Gli studenti, in piccoli gruppi oppure come classe, realizzeranno una presentazione cartacea o multimediale, un video o un album fotografico con le opportune didascalie. Tale presentazione descriverà e offrirà il resoconto di un’attività pratica costituente un tassello per la loro scuola verso la transizione. Esempi: un orto, l’apicoltura, il risparmio energetico, la raccolta differenziata interna, la mensa scolastica con prodotti locali, ecc.

Entro il prossimo mese di ottobre un gruppo di lavoro del MDF preparerà il depliant informativo da spedire a tutte le scuole. Una commissione, costituita da un gruppo di soci del MDF, nella primavera del 2013, esaminerà e giudicherà i lavori inviati, premiando i primi 3 classificati.

Prof. Luigi Napolitano

Fonte: Mdf Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *