Il circolo di Roma MDF propone degli scambi di ospitalità: inizialmente praticati tra i volontari dei circoli, in seguito ampliabili su maggior scala.

Si possono scambiare case, camere, posti letto. Mettere a disposizione le proprie conoscenze su un determinato posto, acquisirne altre, o lasciare gli ospiti liberi di orientarsi da soli. Nel viaggio si può uscire dalle strade battute: quella della relazione venditore-acquirente o quella della visita ad amici e parenti.
L’ospitalità ha il suo codice, i suoi vantaggi, i suoi adattamenti. Sono già buoni, senza caricare necessariamente una pratica piuttosto semplice di significati antichi, trascendentali. Si viene accolti in un posto diverso dal proprio, si condividono le abitudini dell’ospitante, se ne assume in parte la prospettiva. E si lascia qualcosa in cambio, a cominciare dalla reciproca disponibilità della propria casa. Pratiche analoghe sono già proposte in decine di siti. Che ne dite? Vorreste contribuire a stilare un semplice regolamento e iniziare a postare le disponibilità?

Arianna Del Pont
Circolo di Roma MDf
Referente progetto

6 thoughts on “PROGETTO SCAMBIO CASE DECRESCENTI”

  1. potrebbe essere una occasione per scambiare le buone pratiche attuate in casa, verificando gli effetti benefici della decrescita.

  2. potrebbe essere una occasione per scambiare buone pratiche attuate in casa, verificando gli effetti benefici della decrescita.

    1. È un’occasione di scambio di pratiche (l’ospitalità è una pratica di per sé) e una scelta di viaggio meno legato all’industria turistica. Può anche essere divertente. Un modo di mettere a disposizione la propria fiducia. La pratica nel mondo aumenta. Proviamoci anche noi come gruppo.

  3. sarebbe magnifico! L’house exchange o come lo chiamano all’estero. Io sarei disposto a mettere a disposizione un appartamento nel delta del Po in scambio con altra residenza. Potremmo prendere i regolamenti di Airbnb.com o siti similari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *