festa decrescita felice

Il 21 e 22 settembre torna a Roma la Festa Nazionale della Decrescita Felice, due giornate  organizzate dal Movimento per la Decrescita Felice e dal Circolo MDF romano, in collaborazione con la Città dell’Altra Economia, nel quartiere popolare di Testaccio.

La manifestazione ospiterà circa 40 eventi gratuiti organizzati dai volontari MDF di tutta Italia: convegni, incontri, dibattiti, proiezioni, laboratori di autoproduzione, workshop, spettacoli circensi, danze e musiche dal vivo, concerti, arte, letture, area olistica, ciclofficina per bici, yoga, attività per bambini, la giostra ecologica a pedali e tanto altro ancora.

Dall’economia solidale alla riduzione a monte dei rifiuti, dall’etica alle azioni individuali per una vita green, dalla mobilità sostenibile alla bioarchitettura, dal consumo critico e autoproduzione alla lettura consapevole delle etichette, dalla sovranità alimentare all’agricoltura naturale, sono tante le tematiche che verranno sviluppate dai relatori ospiti.

Nell’area esterna saranno presenti anche gli artigiani, le associazioni e le piccole aziende biologiche del mercato contadino.

Media Partners sono il canale tv Teleambiente, il giornale on line Italia Che Cambia, la rivista Terranuova, il portale Greenstyle e Il Bosco di Ogigia.

Il Movimento per la Decrescita Felice è un’associazione nazionale, di sensibilizzazione pubblica per favorire il ben-essere della cittadinanza, ciò che è a basso impatto ambientale, che non crea sfruttamento sugli esseri viventi e che permette un’equa distribuzione del denaro, come i lavori utili, tecnologie pulite per ridurre gli sprechi di risorse, piccole e medie aziende etiche, e tanto altro. Fondato nel 2007 da Maurizio Pallante, saggista ed esperto di riduzioni degli sprechi, è oggi presieduta da due presidenti, Lucia Cuffaro e Michel Cardito, e attualmente consta di 20 realtà associative in tutta Italia.

Contatti stampa: info@decrescitafelice.it

Evento Facebook

Foto: http://tiny.cc/tlrhcz

Programma

Sabato 21 settembre

Sala Convegni

h 10.00/12.00 “Spiritualità e decrescita” con Mauro Bergonzi, docente religioni e filosofie dell’India Università Studi Napoli, Pier Luigi Luisi, Ricercatore e professore Chimica Macromolecolare al Politecnico Federale di Zurigo, Guglielmo Doryu Cappelli, Monaco Zen Soto e insegnante di meditazione, tradizioni buddhiste. Modera Domenico Fiormonte, Ricercatore in Sociologia Università Roma Tre.

Conclusioni di Maurizio Pallante (saggista e fondatore di Mdf).

h 12.00/14.00 European sustainability day – Giornata europea della sostenibilità con Davide Biolghini, Res Italia, Francesco Guidotti, RIVE, Eszter Matolcsi, Wwoof Italia, Simone Erriquez, Armonie Animali, Scuola della Rete delle Reti, modera Michel Cardito, pres. MDF.

Nella stessa settimana, da lun 16 set alle ore 18:00 a ven 18 feb alle ore 17:00 presso l’Ex Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà, Padig. 31, Monte Mario, Roma a “Scuola di futuro” con Rete di Reti. www.retedireti.org scuoladellereti@gmail.com

h 14.00/15.30 Decrescita Bioarchitettura, risparmio energetico e utilizzi della Canapa in bioedilizia con Andrea Pavan, MDF Portogruaro esperto di produzione di Canapa per bioedilizia, con l’architetto Mario Martorano, modera Federica Rella, architetto MDF Roma.

h 15.30/17.30 Cibo etico ed etichette: come sopravvivere agli inganni del Mercato con Lucia Cuffaro scrittrice e pres. MDF, Elena Tioli scrittrice, Antonio Caprioli, biologo nutrizionista MDF Roma, modera Stefano Zago giornalista direttore della Testata tv Teleambiente.

h 17.30/19.30 Tutti a tavola! Con un’agricoltura sociale, sostenibile e solidale, con Manlio Masucci, Navdanya International, Davide Marino, Università Roma Tre esperto di economia rurale, Arduino Fratarcangeli, sociologo e pres. Res Ciociaria, Antonio Onorati, Centro Internazionale Crocevia modera Elena Tioli, MDF Roma e scrittrice.

Ciclofficina

h 10.00/19.00 Riparazione e manutenzione delle biciclette – con Mattia e Marcello Buratti di www.gazebike.it

Area intrattenimento

h 14.00/15.00 Performance di improvvisazione teatrale con l’attrice Federica Forbicioni ass. culturale Mandalica. L’improvvisazione è un’arte magica che crea mondi, personaggi  e storie. Si basa sulle capacità dell’attore, le tecniche acquisite, l’ascolto dell’altro e del contesto.

h 17.30/18.30 Poetry Slam, esibizione di poesia performativa con il collettivo WOW – incendi spontanei e Slam Poetry Sardegna. Il creatore della Poetry Slam, Marc Smith dice che “la poesia non è fatta per glorificare il poeta, essa esiste per celebrare la comunità”.

18.30/19.30 Incursioni teatrali con Valerio Gatto Bonanni della compagnia SemiVolanti e di Altrimondi Bike Tour e il suo “Boris e psicomagie di suo Paese”.

h 19.30/21.00 ★ ADRIANO BONO one-man-band ★ con il suo trascinante folk tropicale. ✔ Calypso, mento, ska, rocksteady, early reggae!

Area Laboratorio  – in esterna

h 12.00/13.30  Laboratorio “Kombucha, fermentati e…dintorni.”, quattro chiacchiere sulla fermentazione e dono delle madri di scoby per avviare la kombucha (ad esaurimento) con Enrichetta Salgaro, Paola Peretti e Gianfranco di Caro soci del Circolo MDF Verona.

h 15.00/16.30 Laboratorio autoproduzione Latti Vegetali – Circolo MDF Livenza Tagliamento, con Tamara Marchese.

h 16.30/18.00 Laboratorio autoproduzione di saponi – Circolo MDF Livenza Tagliamento, con Luciana Labelli.

h 18.00/19.00 Laboratorio autoproduzione per preparare il sostituto della pellicola  – Circolo MDF Livenza Tagliamento, con Francesca Achino.

Area Olistica

NB: Portare un tappetino per le pratiche

h 10.30/12.00 Workshop su Pratyahara e Dharana, sulla meditazione e sui benefici di come ritirare i sensi secondo lo Yoga e L’Ayurveda. con il Dott. Rajesh Shivastava e Amrita.

h 12.00/13.30 YOGA & AYURVEDA – Hatha Yoga Classico per una mente calma  e felice con il Dott. Rajesh Shivastava  e Amrita.

h 14.30/15.00: YOGA per bambini dai 3 ai 12 anni – introduzione e storie con le asana, con Chiara Milanetti.

h 15.00/15:30: YOGA per bambini dai 3 ai 12 anni – giochi di gruppo e storie con le asana, con Chiara Milanetti.

h 15.30/16.00: YOGA per adulti – analisi del saluto al sole Ashtanga Vinyasa, con Chiara Milanetti.

h 16.30/18.00 Sessioni di YOGA per bambini e ragazzi – EduYoga con Aurora De Simoni.

h 18.30/19.30 Hatha Yoga Flow – una pratica attenta e fluida per centrare la mente e dare energia al corpo – Amrita con Barbara Baldaccini

Area bambini

h 10.00/19.00 Il Ciclotto, giostra a pedali per i più piccini.

h 15.00/19.00 Grandi giochi in Legno – Giochi della tradizione popolare di tutto il mondo per adulti e bambini (dai 3 ai 103 anni) Edugiooca Ludobus con Michele De Sanctis.

Area ristoro

Food Truck Ginger Veg Street Food

Punto ristoro Terra Mia Bio

Gelati di Gelato Giulivo

Punto Birra artigianale con Mosto Italiano

Bar della città dell’altra economia, mercato contadino

Area esterna: Mercatino

Esposizione artigiani, piccole aziende, associazioni, case editrici.

Programma

Domenica 22 settembre

Sala Convegni

h 10.00/11.00 Verso Rifiuti Zero: utopia o realtà: l’esperienza dell’ASA di Tivoli con Francesco Girardi e dei circoli della Decrescita Felice per la riduzione a monte dei rifiuti con la campagna #STOPUSAEGETTA con MDF, Italia che Cambia e Zero Waste.

h 11.00/13.30 Decrescita ed Economia Presentazione del modello macroeconomico 2METE (realizzato dall’Università di Pisa insieme ad un gruppo di lavoro MDF). Confronteremo i risultati del piano energetico nazionale per ridurre le emissioni di CO2 con uno scenario di decrescita, che oltre alla transizione energetica ed economica valuta gli impatti di equità sociale. Utilizzando una piattaforma online sarà possibile simulare “in diretta” gli scenari macroeconomici, discutendo coi presenti le politiche da implementare.

Con Simone D’Alessandro, Università di Pisa, Luigi Giorgio, referente gruppo Economia MDF, William Mebane e Francesco Marghella, consulente tematiche energetiche.

h 13.30/14.15 Decrescita, Occupazione e Lavoro

Presentazione dei risultati del sondaggio sul lavoro retribuito con Nello Da Padova, MDF Bari.

h 14.30/16.30 Mobilità sostenibile, biciclette, Car pooling

con Silvio Colapaoli MDF Roma, Marco Barba Orsato MDF Padova, Marco Pierfranceschi GRAB e Luca Manzi ass. Salvaciclisti, Sven Otto Scheen, percorso Pasolini.

h 16.30/18.00 Oltre il Capitalismo Patriarcale: l’economia del dono materno, con Genevieve Vaughan.

Area intrattenimento

h 12.00/13.00 Performance di improvvisazione teatrale con l’attrice Federica Forbicioni ass. culturale Mandalica.  L’improvvisazione è un’arte magica che crea mondi, personaggi e storie. Si basa sulle capacità dell’attore, le tecniche acquisite, l’ascolto dell’altro e del contesto.

h 14.00/15.00 Concerto di musica intuitiva e linguaggio universale con Yosuke lida. Melodie per ricaricare l’energia. Melodie per risanare il cuore. Melodie per riequilibrare lo stato d’animo. Melodie per riattivare la forza vitale. Vibrazioni dolci, leggere, profonde, forti, commoventi che toccano l’anima ricordandoci la connessione con l’Universo. Canto universale, Quena e Quenacho (flauti dei nativi americani), Tamburo sciamanico, Silenzio (si suona direttamente l’energia).

h 16.00/17.00 MusicArTerapia “Il Labirinto” Come non spezzare il filo – Laboratorio plurisensoriale nella Globalità dei linguaggi – metodo Stefania Guerra Lisi. Il laboratorio sarà condotto dalla Prof.ssa Guerra Lisi e musiarterapeuti GdL – Upmat e Aimat.

Area Laboratorio  – in esterna

h 10.00/11.00  Laboratorio autoproduzione di verdure Fermentate – Circolo MDF Livenza Tagliamento, con Sandra Fancello.

h 11.30/13.00  Laboratorio di autoproduzione rimedi naturali con la pianta d’Aloe – con Paolo Fabrizi, Circolo MDF di Roma.

Area Olistica

NB: Portare un tappetino per le pratiche

h 10.00/11.00 Mindfulness e tocco consapevole. Un laboratorio dedicato all’ascolto del corpo per un inizio di giornata consapevole.

Tocco consapevole/Massaggio, con Alessandra Fazzi e Sophie Liberatore (portare un tappetino per la pratica).

h 11.00/12.30 Sessioni di Qigong per la Terra a cura dell’Associazione Kamala, agricoltura e nutrizione per un mondo vibrante.

h 14.30/15.00: YOGA per bambini dai 3 ai 12 anni – introduzione e storie con le asana, con Chiara Milanetti.

h 15.00/15:30: YOGA per bambini dai 3 ai 12 anni – giochi di gruppo e storie con le asana, con Chiara Milanetti.

h 15.30/16.00: YOGA per adulti – analisi del saluto al sole Ashtanga Vinyasa, con Chiara Milanetti.

h 16.30/18.00  Yoga per bambini e ragazzi – Eduyoga Family con Nicoletta Righi.

h 18.00/19.00  Concerto Meditazione Con le Campane Tibetane, un’esperienza a contatto con la vibrazione e il suono armonico delle Campane Tibetane, con il musicista Giuseppe Agan Carlini (portare un tappetino per la pratica).

Area bambini

h 10.00/19.00 Il Ciclotto, giostra a pedali per i più piccini di Michele Fortunato.

h 11.00/12.30 Lettura animata del racconto “L’Isola delle biciclette”, di Aronne Bonomo circolo MDF di Padova, illustrazioni di Ilaria Brotto – a seguire Laboratorio creativo sul tema del racconto. Per bambini dai 5 ai 10 anni.

Area ristoro

Food Truck Ginger Veg Street Food

Punto ristoro Terra Mia Bio

Gelati di Gelato Giulivo

Punto Birra artigianale con Mosto Italiano

Bar della città dell’altra economia, mercato contadino

Area esterna: Mercatino

Esposizione artigiani, associazioni, piccole aziende case editrici, mercato contadino.

Per partecipare al mercato contadino: le associazioni, gli artigiani, i piccoli produttori e aziende in linea con i valori della decrescita felice che volessero partecipare alla Festa Nazionale con uno stand, possono contattarci all’email decrescitafelice.roma@gmail.com per avere info su costi e modalità logistiche.

———————————————

Contatti

Sito www.decrescitafelice.it

Email info@decrescitafelice.it

Facebook: Movimento per la Decrescita Felice

2 thoughts on “21-22 set. – Festa nazionale della Decrescita Felice a Roma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *