Il codice alfanumerico contenuto sulle uova che acquistiamo ci fornisce importanti informazioni:

TIPO DI ALLEVAMENTO delle galline produttrici delle uova. Se numero riportato è :

0 = Allevamento Biologico con i seguenti parametri:
L’allevamento deve aver accesso quotidiano all’esterno con vegetazione, spazio di almeno 2,5 mq per gallina; presenza di nidi, trespoli, lettiere ed un massimo di 12 galline per mq coperto. Alimentazione mangime biologico.

1 = Allevamento all’Aperto con i seguenti parametri:
L’allevamento deve aver accesso quotidiano all’esterno con vegetazione, spazio di almeno 2,5 mq per gallina; presenza di nidi, trespoli, lettiere ed un massimo di 12 galline per mq coperto.

2 = Allevamento a Terra con i seguenti parametri:
La gallina è allevata a terra su terreno coperto di paglia o sabbia, in assenza di gabbie ed in capannoni chiusi privi di finestre con luce sempre accesa; non esiste accesso all’esterno. Consentite un massimo di 12 galline per mq al coperto; presenza di nidi, trespoli, lettiere.

3 = Allevamento in gabbia  con i seguenti parametri:
La gallina è allevata intensivamente in batteria (4-5 galline per gabbia, 25 galline per mq); spazio per gallina inferiore ad un foglio di carta A4 (15 cm). Assenza di nidi, trespoli, lettiere; presenza luce artificiale forzata e taglio del becco (per evitar ferimenti e cannibalismi).

Gli altri codici identificano l’allevamento e ci indicano NAZIONE, COMUNE, PROVINCIA di provenienza dell’allevamento stesso.

Con un semplice sforzo di attenzione al momento dell’acquisto, quindi, possiamo premiare le migliori condizioni di vita degli animali allevati ( che poi si ripercuotono anche sulla qualità del prodotto) ed il consumo di uova a Kilometri zero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *