Il Movimento per la decrescita felice sposa in pieno la posizione della Rete sostenibilità e salute, di cui è parte attiva e fondatrice.

Si auspica di creare un clima costruttivo di dialogo e di corretta informazione sul tema molto delicato della salute umana.

Chiediamo a tutti la massima attenzione nella lettura del comunicato e soprattutto dei documenti in esso contenuti e la massima diffusione.

Vaccini: una discussione oltre le ideologie

La posizione della Rete Sostenibilità e Salute

Ci troviamo oggi di fronte a una vera battaglia sul tema delle vaccinazioni, in un contesto ideologizzato in cui sembra impossibile rimanere estranei agli schieramenti del tutto a favore o tutto contro “i vaccini” (“pro-vax” vs “no-vax”). La Rete Sostenibilità e Salute (RSS), che al suo interno raccoglie 25 associazioni (composte da medici, operatori sanitari e cittadini) che si occupano di salute da molto tempo, ritiene che per affrontare un tema complesso come quello dei vaccini sia necessario uscire dalla sfera ideologica e avviare una seria riflessione collettiva a partire dalle prove scientifiche disponibili e senza forzature.

Di seguito, trovate Vaccini- una discussione oltre le ideologie La posizione della Rete Sostenibilità e Salute, un primo caso di concreta esemplificazione (Scheda esemplificativa- la vaccinazione antimeningococco B) e vari allegati vaccini

È assodato che molti vaccini hanno rappresentato per la salute dell’Umanità un passo avanti enorme. Tuttavia, pur con l’ovvia adesione al concetto di “vaccinazione”, riteniamo che non abbia senso discutere di “vaccini”, come qualcosa da “prendere o lasciare” in blocco. Ogni vaccino ha un peculiare profilo di efficacia, effetti collaterali, costi e va dunque valutato in modo specifico. In un dibattito scientifico non si potrebbe né asserire che tutti i vaccini esistenti abbiano prove altrettanto solide di efficacia, sicurezza e favorevole rapporto rischi e costi/benefici, né tanto meno il contrario. Dovrebbe invece essere possibile esprimersi su ogni singolo vaccino e su ogni strategia vaccinale, come si fa per farmaci differenti, sia pure accomunati da meccanismi d’azione simili.

Riteniamo che, oggi, sia quanto mai urgente avviare un serio dibattito all’interno della comunità scientifica sul tema dei vaccini, che consenta di superare contrapposizioni ideologiche e di presentare alla popolazione informazioni complete basate sulle migliori prove disponibili e indipendenti da interessi commerciali.

Non ci risultano, inoltre, prove comparative che la coercizione ottenga risultati migliori di altre misure di informazione credibile e ricerca del consenso e responsabilizzazione sociale. Siamo, dunque, convinti che si possa promuovere la salute, così come un’offerta vaccinale con altissima adesione, solo se la cittadinanza sarà informata in modo credibile e adeguato, e sarà attiva e consapevole. 

La Rete Sostenibilità e Salute

 

Rete Sostenibilità e Salute: chi siamo?

Siamo un insieme di associazioni che da anni si impegnano in maniera critica per proteggere, promuovere e tutelare la salute. Ogni associazione ha la sua storia e le sue specificità, ma siamo accomunati da una visione complessiva della salute e della sostenibilità.

  1. Associazione Dedalo 97
  2. Associazione Frantz Fanon
  3. Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia
  4. Associazione per la Decrescita 
  5. Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS-Ente Morale 
  6. Associazione Scientifica Andria
  7. Centro Salute Internazionale-Università di Bologna
  8. GDL Diritti Umani Psicologi del Piemonte
  9. Italia che Cambia
  10. Medicina Democratica ONLUS
  11. Movimento per la Decrescita Felice
  12. No Grazie Pago Io
  13. Osservatorio Italiano sulla Salute Globale
  14. Osservatorio e Metodi per la Salute, Università di Milano-Bicocca
  15. People’s Health Movement 
  16. Psichiatria Democratica
  17. Rete Arte e Medicina
  18. Rete Mediterranea per l’Umanizzazione della Medicina
  19. Segretariato Italiano Studenti in Medicina, SISM
  20. Società Italiana Medicina Psicosomatica
  21. Società Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria, SIQuAS
  22. Slow Food Italia
  23. Slow Medicine
  24. Vivere sostenibile
  25. Giù le Mani dai Bambini ONLUS (l’organizzazione – pur non avendo sollevato obiezioni nel merito del documento – si è astenuta sul punto, in quanto l’argomento trattato esula dai suoi scopi statutari).

 

 

Media relation Rete Sostenibilità e Salute

– Email: rete@sostenibilitaesalute.org

– Sito: www.sostenibilitaesalute.org

– Pagina Facebook: Rete Sostenibilità e Salute

– Video: La rete Sostenibilità e SaluteLa Carta di Bologna (spot), Presentazione della Carta di Bologna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *