Ci siamo quasi! Il terzo Bike Tour della Decrescita è alle porte: 300 chilometri in 10 giorni, vecchi amici e nuovi incontri, tante storie ecologiche e felici.

Da venerdì 31 agosto a domenica 9 settembre il Movimento per la Decrescita Felice e tutti coloro che vorranno aderire all’iniziativa potranno pedalare in bicicletta da Roma a Napoli, per conoscere alcune delle più belle realtà italiane che, dal basso, si impegnano per il cambiamento e al contempo diffondere un’idea diversa di viaggio e di futuro. Viaggiare lento e a basso impatto ambientale, riscoprire antichi borghi, tradizioni, culture e colture, diffondere l’eco-turismo, la mobilità sostenibile, il viaggio come momento di conoscenza, incontro e scoperta. Questi sono solo alcuni dei temi che si affronteranno durante questo cammino e di cui ci si farà promotori.

Quest’anno a MDF e AltriMondiBikeTour si è unita ancheFIAB, onlus ambientalista
 che riunisce oltre 130 associazioni autonome locali, sparse in tutta Italia, con lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto urbano che come forma di turismo ecologico e sostenibile, sociale e culturale. In particolare pedaleranno con noi i Coordinamenti Regionali FIAB di Lazio e Campania.

“More and better cycling”, insomma.

Oltre alle numerose iniziative e manifestazioni organizzate, esperienze di attività didattiche nelle scuole (uso della bicicletta, percorsi casa-scuola, sicurezza stradale, ecc.), Fiab propone anche diverse attività ciclo-escursionistiche (gite di una giornata, weekend in bici, viaggi cicloturistici, raduni), pubblicazione di guide, carte ciclistiche, manuali tecnici, schede divulgative e realizzazione di ciclo-itinerari.

Inoltre della Federazione fanno parte la Rete Ciclabile Nazionale (BicItalia) e il Centro nazionale di coordinamento per lo sviluppo della rete ciclabile europeo in Italia (EuroVelo), coordina il Centro Studi Riccardo Gallimbeni, aderisce all’European Cyclists’ Federation ed è tra i sostenitori del movimento #salvaiciclisti.

Un connubio perfetto insomma per fare di questo viaggio un momento di crescita e condivisione, di buone pratiche e buone intenzioni. Consapevoli che più siamo e più questo cammino, anche quando è in salita, ci sembrerà una piacevole passeggiata.

QUI l’evento Facebook

QUI la pagina Facebook del Bike Tour

QUI la pagina Facebook di Altri Mondi Bike Tour

QUI la pagina Facebook Mdf

QUI il sito Mdf

QUI il modulo d’iscrizione


Scarica il comunicato:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *