L’obiettivo del Movimento è sempre stato quello di diffondere stili di vita più sani, sostenibili e felici. E di farlo su base volontaria.

MDF nasce così, come realtà inclusiva e aperta perché siamo convinti che solo attraverso la condivisione si possa costruire una società migliore. Per questo ci impegniamo ogni giorno nel vivere e nel diffondere ciò che per noi è la Decrescita. Un mondo meraviglioso fatto di buone pratiche e abitudini sane, di amici veri e persone speciali con cui confrontarsi e camminare nella stessa direzione: verso la sostenibilità e la felicità. E questo ci viene davvero facile.

Quello che ci risulta più difficile è chiedere alle persone un piccolo aiuto che ci permetta di andare avanti in questo progetto. Per noi lo scambio e il dono sono le essenze di MDF. La maggior parte degli eventi e dei progetti vengono fatti grazie l’impegno volontario e gratuito degli associati: dall’ospitalità all’organizzazione, dai momenti conviviali alla gestione della rete. Così facendo siamo riusciti a creare grandi occasioni di incontro e bellissimi progetti decrescenti. Ma spesso capita che un po’ di denaro serve anche a noi, e per questo il tesseramento, il 5×1000 e le donazioni sono momenti preziosi.

Entrare a far parte di questo mondo non significa che questo: abbracciare un’idea e con essa tutti coloro che la condividono. Un abbraccio che con gli anni si è fatto sempre più grande e forte.

Oggi MDF comprende 20 circoli, sparsi in tutta Italia, a cui si aggiungono gruppi e associazioni. Tantissime realtà in cui si coltiva il Bene Comune e si spargono semi di consapevolezza. Farne parte è una gioia!

E già questo è un ottimo motivo per richiedere la nostra tessera e cercare sulla mappa il luogo più vicino in cui incontrare MDF.

Ma non per soli attivisti è il tesseramento. Far parte del Movimento per la Decrescita Felice significa infatti entrare a far parte di un gruppo tanto variegato quanto motivato di persone che ogni giorno, nel loro piccolo, provano a cambiare il mondo. Con il sorriso!

Con la tessera non avrete sconti, regali o buoni pasto. Non vi arriverà nulla a casa e non ci sarà alcun vantaggio materiale nel sottoscriverla. Ma il nostro grazie sarà forte e sincero e il nostro benvenuto caloroso e felice. E se poi vorrai unirti a noi “praticamente”, sappi che c’è tanto da fare. Anche quest’anno abbiamo in cantiere tantissimi eventi di sensibilizzazione in tutta Italia, corsi di autoproduzione, l’Università del Saper Fare MDF, convegni, ricerche e presentazioni. Il Bike Tour della Decrescita e la Festa Nazionale.

Insomma, c’è bisogno di braccia e di gambe, di cuori e di teste, di persone che come noi hanno il desiderio di creare comunità in cui si possa essere a prescindere dall’avere, si possa gioire senza consumare, si possa vivere, insieme, nel rispetto di tutti e del Bene Comune.


TESSERAMENTO: è possibile diventare socio MDF direttamente presso un circolo territoriale oppure attraverso il tesseramento online. CLICCA QUI PER ADERIRE

DONAZIONE TRAMITE CONTO:

Potete versare la vostra donazione sul seguente conto bancario:

Intestatario: “Movimento per la Decrescita Felice”, causale “Donazione a favore di MDF”
IBAN: IT27J0501801000000011230349 (Banca Etica Filiale di Torino)

O TRAMITE PAYPAL:

Intestatario: “Movimento per la Decrescita Felice”, causale “Donazione a favore di MDF”
Codice conto commerciante: WZMEDVPCBS9Q4

Per info. CLICCA QUI

 

2 thoughts on “Sostieni il Movimento della Decrescita Felice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *