Il Movimento per la Decrescita Felice, attraverso l’adesione a Rete di Reti (http://www.retedireti.org/chi-siamo/) ha accolto la proposta di ECOLISE (https://www.ecolise.eu/) di aderire alla Giornata Europea delle Comunità Sostenibili.

Il 21 settembre 2019 è la Giornata Europea delle Comunità Sostenibili (European Day of Sustainable Communities – #EDSC), una celebrazione delle comunità locali che adottano soluzioni ecologiche, rigenerative ed inclusive.

La giornata, organizzata da ECOLISE, la rete europea che raccoglie iniziative comunitarie sul cambiamento climatico e sulla sostenibilità, vede quest’anno l’adesione di Rete di Reti come nodo italiano, a cui è possibile fare riferimento per l’organizzazione di eventi nel nostro paese.

La Giornata Europea delle Comunità sostenibili, il 21 settembre 2019, è una celebrazione delle comunità locali che adottano misure verso un’Europa a zero emissioni, rigenerativa ed inclusiva.

Tutte le comunità ed i cittadini, che sono catalizzatori di trasformazione di fronte alla disgregazione ecologica e climatica, sono invitati a diventare co-creatori dell’evento.

L’anno scorso hanno aderito alla celebrazione comunità da ben 24 paesi! Ci sono stati diversi eventi, inclusi conferenze, open day, raccolta di mele, tours, concerti e pasti condivisi. Guarda la galleria qui sotto per avere una panoramica sulle diverse attività svolte.

Nel 2019 le comunità sono invitate ad organizzare un evento, se possibile, il 21 settembre o comunque tra il 14 e il 28 settembre.

Per celebrare la giornata, ECOLISE, il principale organizzatore di # EDSC19, ha stilato un breve opuscolo sull’azione guidata dalle comunità in Europa, “Locale, guidato dalla comunità: un nuovo futuro che si sta sviluppando”. Puoi leggerlo e scaricarlo qui.

L’azione per il clima guidata dalle comunità è la grande storia non raccontata della risposta globale alla crisi ecologica ed al cambiamento climatico. È ora di iniziare a condividere questo fantastico lavoro!

Ci sono molte migliaia di iniziative comunitarie in tutta Europa: cooperative di energia rinnovabile, fattorie e giardini comunitari, progetti di edilizia ecologica e molti altri.

Tutte le ricerche dimostrano che tali iniziative sono molto efficaci nel ridurre l’impronta ecologica, costruire capitale sociale e migliorare le economie locali. Eppure sono in gran parte ai margini della società tradizionale.

#EDSC mira a dare a queste iniziative il risalto che meritano, costruendo il sostegno dei responsabili politici ed ispirando il grande pubblico.

L’evento fornisce anche un’opportunità per le comunità di celebrare il loro lavoro, sapendo che fanno parte di un’ondata crescente di azioni trasformative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *