Oggi, 22 aprile 2020, è la Giornata Mondiale della Terra: il 5oesimo Earth Day. Oggi è un giorno in cui possiamo pianificare come abbattere il nostro impatto ambientale per la sopravvivenza del Pianeta.
Oggi può essere il momento per ripartire con nuove azioni, che difendano e curino gli Ecosistemi, che come sappiamo sono sempre più fragili.

 

Facciamo continuamente Liste delle cose da fare: per il lavoro, per le cose da sistemare in casa, per fare la spesa, e così via.
Allora oggi proviamo a farne una particolare, da appendere e tenere sempre visibile agli occhi come un importante promemoria. Prendiamo u
n foglio e iniziamo a scrivere le azioni concrete che possiamo intraprendere a breve. Appuntiamoci anche i tempi in cui proveremo a farle.

Obiettivi a breve e lunga durata. Da fare con gioia e generosità. Trascinando magari in questo progetto amici e famigliari.

Lista delle cose da fare 

Azioni per la Terra

Se di un gioco si può trattare è però un gioco serio, per condividere buone pratiche e saperi virtuosi, per fare bene alla Terra che ci ospita.
Spesso infatti in giornate come queste ci sentiamo motivati, con la voglia di contribuire al cambiamento. Ma poi il tram tram quotidiano rende difficile ricordare queste intenzioni.
E allora cosa fare?
Scrivere e rileggere ogni giorno la tua Lista delle cose da fare con le Azioni per la Terra.
E se si è in cerca di buone pratiche e idee, ci si può far ispirare dalle reti, dalle persone, o anche solo osservando la Natura. Spesso è lei a suggerici la strada da percorrere. E ci si ritrova a fare la cosa giusta senza neanche rendercene conto.
Perché un approccio alla Decrescita Felice è proprio questo. Non è solo una critica al sistema economico e sociale in cui viviamo, devastante e oramai superato, che si regge sul concetto di iper-produzione e creazione di bisogno d’acquisto affinché il cosiddetto PIL di una Nazione possa crescere all’infinito.
La Decrescita Felice è sopratutto l’impegno attivo per trovare il modo giusto di migliorare il proprio impatto ambientale, per salvare sul Pianeta e i suoi esseri viventi.
Anche attraverso piccole ma grandi azioni individuali.
le buone pratiche
Chi avesse piacere a condividere la sua azione ecologica può farlo nei commenti qui sotto, che potranno essere di ispirazione a chi vorrà leggerli.
di Lucia Cuffaro
co-presidente del Movimento per la Decrescita Felice
Lucia Cuffaro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *