Ogni estate ormai da 5 anni, noi del Movimento per la Decrescita Felice e Altri Mondi Bike Tour, abbiamo scoperto paesaggi stupendi pedalando insieme ai tanti che si sono uniti a noi in questo viaggio. Lo abbiamo fatto in bicicletta, incontrando per la strada tantissime persone e realtà che portano avanti progetti di cambiamento di ogni tipo.

Un viaggio in bici permette di sperimentare l’accesso a quei tempi lenti ma dinamici, che assicurano la calma necessaria per potersi fermare ad osservare quel che ci circonda tra un pic-nic, uno spettacolo dal vivo, una preziosa chiacchierata con le realtà incontrate nei territori attraversati.
Ci piacerebbe condividere questo modo di viaggiare con tutti voi anche quest’anno. Soprattutto quest’anno.

Come ogni anno, a partire dall’autunno scorso abbiamo iniziato a organizzare il Decrescita Bike Tour.

Trovate sul nostro sito e sulla pagina FB tutti i dettagli del viaggio che quest’estate a luglio dovrebbe portarci nelle terre mutate del centro Italia, tra L’Aquila, Amatrice, Norcia, Camerino, Ripe San Ginesio e la costa adriatica.

Poco prima che scattassero le restrizioni dovute al Covid-19, abbiamo iniziato ad invitarvi a partecipare con noi al viaggio e ad iscrivervi ma poi anche da noi, ovviamente, si è fermato tutto.
In questi mesi di quarantena, se da una parte è stato necessario attendere e capire quale sarebbe stata la nuova realtà – verificando le condizioni per poter viaggiare insieme anche quest’estate – dall’altra, forse proprio con l’isolamento e la mancanza di movimento, la  nostra voglia di portare avanti il tour è tornata più forte che mai: abbiamo deciso di essere testarde e siamo pronti e cariche per provare a esserci!

Certo, nessuno sa ancora esattamente quali saranno le condizioni per poter viaggiare durante l’estate, ma abbiamo deciso di portarci avanti e vi invitiamo pertanto a procedere alla PREISCRIZIONE al VIAGGIO attraverso questo modulo.
Così potrete assicurarvi un posto per il bike tour di Luglio 2020. Non raccoglieremo le quote di iscrizione al viaggio fino al 15 Giugno quando speriamo di potere, al più tardi, confermare la partenza e la fattibilità dello stesso. Per coloro che ci invieranno il modulo di preiscrizione entro il 31 Maggio assicuriamo una quota di partecipazione più bassa.

La vostra preiscrizione ci aiuterà enormemente a procedere con l’organizzazione del viaggio nel migliore dei modi, anche considerato – dato il periodo di emergenza ancora non completamente superato – le necessità e le condizioni che dovranno rispettare le strutture e realtà che incontreremo sul territorio.

Pedaliamo insieme anche quest’anno, perché se non ora quando esplorare, come facciamo con il bike tour, modi alternativi di stare al mondo, lontani da quel modello sviluppista distruttivo che ci ha portati in questa situazione?.
E se non ora quando riscoprire il valore di muoversi nella natura vicino a dove abitiamo, considerando l’importanza del movimento per la salute, di fronte ai viaggi in aereo, non solo dannosi per il clima ma che anche hanno distribuito il nuovo virus in tutto il mondo?

Quest’estate non possiamo permetterci di preferire ancora la velocità alla lentezza, riscopriamo insieme natura e cultura dei nostri territori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *