Questo ciclo di incontri è il risultato di una collaborazione che MDF sta avviando con Extinction Rebellion XR per diffondere idee di futuro diverse da quelle mainstream che vorrebbero che alla fine del lockdown tutto torni come, se non peggio, di prima. Collaborazione che speriamo si strutturi anche sui territori dove XR è presente con i suoi gruppi ed MDF con i sui circoli.

Ed anche per questo ci piace l’idea di sperimentare metodologie democratiche partecipate, tipiche dell’approccio XR, fondamentali per sensibilizzare dal basso e costruire il necessario consenso a che le scelte politiche e le conseguenti azioni, indispensabili per evitare il collasso ecologico e sociale che oramai è impossibile ignorare, siano poi accettate ed attuate non come rinuncia ma vissute come scelta.

In ogni incontro affronteremo perciò un tema di grande attualità, ma non ci accontenteremo di una lectio magistralis ne della possibilità di porre delle domande ai relatori o di fare degli interventi “singoli”. Vogliamo avere la possibilità di elaborare collettivamente simulando quella che vogliamo sia la modalità di lavoro delle Assemblee di cittadini.

Per questo ogni incontro si svilupperà con questo format:

  • Relazione introduttiva di un esperto sul tema scelto
  • Lavoro in piccoli  gruppi per confrontarci e costruire assieme domande, idee ed ipotesi di azioni ribelli
  • Discussione con l’esperto sui risultati del lavoro dei gruppi

Alla fine di ogni incontro auspichiamo di disporre di strumenti utili ed efficaci per portare avanti il processo di sensibilizzazione che XR si prefigge.

Per una giustizia ecologica e sociale – 4 assemblee pubbliche

4 incontri con altrettanti profondi conoscitori delle teorie decrescenti:

Riccardo MASTINI
Stefania BARCA
Simone D’ALESSANDRO
Emanuele LEONARDI

4 occasioni per discutere di altrettanti ambiti – ambientale, sociale, economico, energetico – da tenere contemporaneamente presenti per costruire in modo condiviso e partecipato il futuro che vogliamo per noi e, soprattutto, per le prossime generazioni.

4 assemblee virtuali, per avviare un confronto ed una collaborazione fra gli attivisti Extintion Rebellion e i soci e simpatizzanti MDF per poi progettare e realizzare assieme azioni di sensibilizzazione ed attivazione sui territori.

4 momenti ed un unico percorso, affinché la fine del lockdown non sia un ritorno al passato.

Come saranno strutturati gli incontri

I quattro incontri saranno strutturati in modo che tutti possano partecipare alla discussione dei temi proposti, al fine di elaborare idee, proposte e azioni collettivamente (per avere un’idea più precisa leggi alla fine!).

Saranno quattro esperimenti di partecipazione viva che speriamo ci permettano di portare i temi trattati dalla teoria alla pratica. La modalità partecipativa sarà il fil rouge che renderà questo percorso unico, un mattone per costruire il futuro che desideriamo.

Breve sintesi sulla struttura degli incontri.
Gli incontri si divideranno in tre parti. Una prima parte in cui gli esperti esporranno il tema (20/40m) a cui seguiranno 20 minuti di domande e chiarimenti da parte del pubblico. Una seconda parte in cui i partecipanti si divideranno in stanze di 5-6 persone e discuteranno per 30 minuti circa per elaborare ciò che emerge in un documento condiviso (chi segue da facebook potrà usare questo tempo per fare delle domande agli esperti!). Un terzo momento conclusivo in cui le elaborazioni saranno discusse con l’esperto. Considerato che si tratta di temi piuttosto complessi e che desideriamo molto che la partecipazione sia veramente attiva, abbiamo chiesto ai relatori di fornire alcuni link a documenti utili per chi volesse aprofondire le tematiche prima di ogni evento. Li trovate più in basso.

Dove ci vediamo?

Il link per partecipare alla diretta Zoom è il seguente, e vale per tutti e 4 gli incontri:  https://us02web.zoom.us/j/83491572368

Gli incontri su possono seguire anche in diretta Facebook nelle pagine dei co-organizzatori:
https://www.facebook.com/mdecrescitafelice

Quando ci vediamo?

VENERDI 8 maggio – RICCARDO MASTINI

Green New Deal: una proposta di ecologia popolare

http://effimera.org/la-nostra-decrescita-non-la-recessione-riccardo-mastini/
https://thevision.com/habitat/green-new-deal-europeo/
http://www.leparoleelecose.it/?p=37863
http://unevenearth.org/2020/02/a-post-growth-green-new-deal/
https://www.newstatesman.com/politics/environment/2019/12/europes-green-deal-tepid-response-climate-crisis

VENERDI 15 maggio – STEFANIA BARCA

Il reddito di cura come proposta centrale del GND for Europe

http://www.iaphitalia.org/dentro-e-oltre-la-pandemia-pretendiamo-il-reddito-di-cura-e-un-green-new-deal-femminista/

VENERDI 22 maggio – SIMONE D’ALESSANDRO

Il modello 2METE

https://www.decrescitafelice.it/2019/12/2mete-modello-di-macroeconomia-ecologica-per-la-transizione-energetica/

VENERDI 29 maggio – EMANUELE LEONARDI

Lavoro Natura Valore

https://www.sinistrainrete.info/ecologia-e-ambiente/9550-emanuele-leonardi-neo-operaismo-e-decrescita-aprire-un-percorso-di-riflessione.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *