MDF Aderisce alla Giornata Europea delle Comunità Sostenibili 2020 CHE SI TERRà IL 19 SETTEMBRE 2020. Quest’anno all’insegna delle “risposte possibili alla crisi del COVID-19”. La giornata avrà lo scopo di promuovere la sostenibilità e le azioni contro il cambiamento climatico a livello comunitario locale.

di Michel Cardito

Per il secondo anno consecutivo Rete delle Reti aderisce all’appello di ECOLISE nel promuovere la Giornata Europea delle Comunità Sostenibili. Anche il Movimento per la Decrescita Felice, in quanto membro fondatore e aderente della Rete delle Reti, aderisce e promuove l’iniziativa, come già successo nel 2019.

LANCIO DELLA QUARTA EDIZIONE DELLA GIORNATA EUROPEA DELLE COMUNITA’ SOSTENIBILI

La Giornata Europea delle Comunità Sostenibili è un momento pensato per applaudire e festeggiare le comunità locali che intraprendono azioni concrete per un’Europa più rigenerativa, equa ed inclusiva.

Dalla prima edizione della Giornata Europea delle Comunità Sostenibili nel 2017, con eventi in 15 paesi diversi, la partecipazione è aumentata in modo significativo e nel 2019 ha visto lo svolgimento di centinaia di eventi in 27 paesi. Quest’anno le comunità locali, le associazioni e i movimenti sono invitati a organizzare piccoli eventi in presenza oppure online tra il 12 e il 26 settembre.

GUARDA IL VIDEO 

“La pandemia di Coronavirus ha messo in evidenza il ruolo fondamentale delle comunità locali in tempo di crisi: garantire l’approvvigionamento di alimenti e di altri servizi essenziali, prendersi cura dei più deboli, e sostenere la coesione sociale di fronte a un’emergenza mondiale,” afferma Eamon O’Hara, direttore esecutivo di ECOLISE, il principale ente organizzatore della giornata.  

La resilienza della comunità locale è una componente essenziale della risposta alla pandemia di Covid-19, non solo nel soddisfare le necessità impellenti della popolazione, ma anche in relazione all’impegno più a lungo termine di ricostruire la nostra società e la nostra economia in modo da affrontare adeguatamente l’emergenza climatica ed ecologica, che si aggrava sempre di più.

“La quarta edizione della Giornata Europea delle Comunità Sostenibili si svolgerà il 19 settembre e offrirà l’opportunità di conoscere migliaia di iniziative locali in tutta Europa che stanno immaginando un futuro diverso, contribuendo a creare un ambiente di vita più sicuro, più sano, più sostenibile e più equo”, afferma Eamon.

“Quest’anno vorremmo davvero incoraggiare l’organizzazione di eventi che illustrino potenziali risposte a lungo termine alla crisi del Coronavirus, che contribuiscano anche a promuovere la sostenibilità e a ridurre l’impatto sul clima. La pandemia ha evidenziato l’importanza di un processo decisionale decentrato e dell’approvvigionamento locale diffuso di beni e servizi. In molte zone questa capacità è stata persa o gravemente indebolita e deve essere ricostruita”.

“Come abbiamo documentato nel nostro ‘Rapporto sulle azioni delle comunità locali contro il cambiamento climatico e per la sostenibilità’, questa ricerca dimostra che le iniziative portate avanti dalle comunità locali sono molto efficaci nel ridurre l’impronta ecologica, rafforzare i legami sociali e rivitalizzare l’economia locale”.

Per rendere speciale la Giornata 2020 ECOLISE lancerà il suo nuovo programma di azione europeo, Communities for Future (CfF – Comunità per il Futuro). CfF vuole motivare e incoraggiare le comunità locali di tutta Europa a rispondere all’emergenza climatica ed ecologica.

Come partecipare?

Come Circolo Territoriale, Gruppo locale o comunità di attivisti è possibli partecipare alla Giornata organizzando un evento, registrandolo sul sito e condividendolo!

I partecipanti possono iscriversi registrando il loro evento sul sito della Giornata, che è ora online in otto lingue: croato, inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese, sloveno e spagnolo.

Qui il sito nel quale è possibile creare e registrare l’evento che, assieme ad altre centinaia i eventi in Europa, andrà a comporre la mappa delle Comunità Sostenibili!

CLICCA QUI PER ORGANIZZARE UN EVENTO

Anche se non sei sicuro di cosa si potrà organizzare quest’anno, ti preghiamo di registrare la tua intenzione di festeggiare la giornata subito dopo l’apertura delle iscrizioni il 12 maggio 2020.

Successivamente potrai modificare i dettagli dell’evento.

Dopo la registrazione, avrai accesso al nostro kit comunicazione per la EDSC20

Per avere ulteriori informazioni: info@decresitafelice.it

Pagine dedicate all’ EDSC2020:

Pagina Facebook: European Day of Sustainable Communities 

[Evento Facebook: European Day of Sustainable Communities 2020]

Gruppo Facebook: Communities for Future Group

Instagram: Day of Sustainable Communities

Twitter: European Day of Sustainable Communities

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *