Finalmente disponibile l’edizione cartacea de “Il mito della Crescita Verde” edito da Lu:CE con Postfazione di MDF

Da qualche giorno abbiamo tra le mani le prime copie, fresche di stampa, de “Il Mito della Crescita Verde”.
L’Edizione italiana di questo libro, dal sottotitolo “Perché non è possibile disaccoppiare la crescita economica dalla crescita dell’impatto ambientale: prove e argomentazioni”, è frutto di un lavoro collettivo e gratuito coordinato dal Movimento per la Decrescita Felice.
Con orgoglio e fatica abbiamo tradotto e pubblicato questo report internazionale che indaga il rapporto tra sostenibilità e crescita economica, pubblicato in inglese lo scorso anno dall’European Environmental Bureau (EEB).

Storia del progetto

A Dicembre abbiamo reso disponibile sul nostro sito una prima versione pdf del testo,  ed oggi,  grazie all’editore Lu:Ce  (https://luce-edizioni.it/) che ha sostenuto e stimolato questo progetto, siamo contenti di poter offrire una bellissima edizione cartacea.
L’importanza e la chiarezza di questo report ci ha spinti a questa fatica editoriale, con la speranza che possa avere massima diffusione e che possa essere da stimolo per la ricerca di un cambiamento radicale delle politiche economiche ed ecologiche.
Lo studio infatti si conclude dimostrando come sia impossibile pensare di porre rimedio alla crisi ecologica e climatica perseguendo allo stesso tempo la crescita economica, e propone che “le strategie politiche esistenti dirette all’incremento dell’efficienza debbano essere completate dalla ricerca della sufficienza, cioè dalla diretta riduzione della produzione economica in molti settori, e dalla parallela riduzione dei consumi, il che permetterà insieme un’alta qualità di vita all’interno dei limiti ecologici del pianeta.”
La traduzione è stata possibile grazie al lavoro volontario di Karl Krahmer, Ludovica Kirschner, Marco Sacco e Michel Cardito.
All’interno del libro potrete inoltre trovare una esclusiva Post-fazione del Movimento per la Decrescita Felice scritta a quattro mani da Michel Cardito e Karl Krahmer.
Precisiamo che l’opera non è a scopo di lucro, on line sono ugualmente disponibili sia la versione in lingua originale sia la nostra traduzione. Il prezzo di copertina è comprensivo del prezzo di stampa e di una  piccola donazione diretta a MDF.

Per informazioni, presentazioni e acquistare il libro:

Per informazioni e per organizzare una presentazione scrivere a info@decrescitafelice.it.
Per acquisti cumulativi per Circoli o Gruppi locali scrivere  a info@decrescitafelice.it.
Per acquisti singoli o per piccole spedizioni vi consigliamo l’e-commerce dell’editore: https://luce-edizioni.it/prodotto/il-mito-della-crescita-verde/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *