Un contributo del Gruppo Tematico Economia&Decrescita (*)

Lo scorso 16 ottobre si è tenuto un webinar nel quale il prof. Simone D’Alessandro dell’Università di Pisa e alcuni suoi collaboratori hanno incontrato una delegazione di MDF e altri simpatizzanti della decrescita felice.

Nell’occasione si è discusso del modello 2METE, un modello macro-economico elaborato ormai 3 anni fà dall’Università di Pisa in collaborazione con MDF, che si riferisce alla transizione ecologica e si propone di indagare gli scenari che si possono configuare nell’ambito delle questioni economiche e sociali di fronte a un sempre più impellente processo di riduzione dell’impatto ambientale globale e delle emissioni di CO2.

Il prof. D’Alessandro ha quindi illustrato il funzionamento di questo modello, che è un modello interattivo nel quale gli utilizzatori possono scegliere di impostare una serie di variabili, che corrispondono a una vasta gamma di possibili interventi legislativi e iniziative politiche, e verificare i possibili effetti dell’applicazione di tali variabili dal punto di vista delle emissioni e delle ricadute in campo sociale ed economico.

Questo modello è stato pensato anche per rappresentare un valido supporto a livello decisionale per le varie istituzioni locali, nazionali e globali. Nel corso degli anni è stato progressivamente ampliato e perfezionato con i contributi di molti operatori del settore, e negli ultimi mesi i ricercatori dell’Università di Pisa hanno messo a punto ulteriori sviluppi, che sono confluiti in un nuovo progetto, chiamato “Ecoesione”.

Il webinar del 16 ottobre è stato quindi l’occasione anche per illustrare questo nuovo progetto che ha accolto l’interesse dei membri di MDF, i quali si sono impegnati a collaborare in futuro al suo sviluppo. Nella seconda fase dell’incontro si è aperto un dibattito, stimolato anche dall’intervento del sociologo Paolo Villa, che ha toccato, oltre ai temi ambientali, anche i temi del lavoro e dell’economia in generale.

 

Buona visione

 

Le slide usate dal prof. D’Alessandro sono disponibili QUI

 

 

 

(*) Gruppo Tematico Economia & Decrescita MDF

Il Gruppo Tematico è nato nel giugno 2015 allo scopo di affrontare il rapporto tra Decrescita ed Economia in modo sistematico, sia a livello microeconomico (proposte economiche in ambiti specifici) che a livello macroeconomico (definizione dei parametri che possono caratterizzare uno scenario economico con un impatto ecologico sostenibile).

Unisciti a noi: Chiunque può entrare nel Gruppo Tematico, manifestando il proprio interesse e scrivendo la propria disponibilità all’indirizzo email: info@decrescitafelice.it

Per approfondire: I contributi, i modelli e gli articoli redatti dal Gruppo Tematico Economia & Decrescita MDF sono consultabili in questa sezione del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *