Un contributo del Gruppo Tematico Economia&Decrescita (*)

 

E’ stato un anno intenso. Particolare, strano, impensabile solo a fine 2019, ma intenso e pieno di soddisfazioni.

A partire dal fatto che il numero dei soci impegnati nel gruppo Economia&Decrescita si sono raddoppiati. Ora la squadra è di una dozzina di membri, tutti molto attivi e con competenze ed interessi molto diversificati: dagli economisti (ovviamente) ai sociologi, passando per insegnanti, ingegneri, traduttori, esperti di sviluppo sostenibile, ecc…. Anche in quanto a genere c’è un ottimo bilanciamento: ci sono tanti uomini quante donne. E sono rappresentate tutte le fascie d’età: da poco più di 20 a ben oltre i 60. Già questo per me, che da poco più di un anno ne sono il coordinatore, è una grande soddisfazione.

Certo la grande varietà di linguaggi e sensibilità rende il lavoro più complesso, ma anche sicuramente più fruttuoso. Ed è per questo, e non certo per merito mio, che in quest’anno siamo riusciti a far vedere la luce a varie decine di contributi al dibattito interno e verso l’esterno sulle varie direttrici comprese nel mandato che il direttivo nazionale del movimento ha affidato a suo tempo al gruppo. Tutti contributi consultabili nella sezione dedicata del sito istituzionale di MDF.

Tra questi sicuramente i resoconti dei confronti che il gruppo sta realizzando con esperti ed opinion leader sulla Visione Occupazione e Lavoro di MDF, che proseguiranno anche nel 2021. Articoli, spesso accompagnati dai video integrali degli incontri, in cui professori universitari, attivisti, studiosi, ecc… propongono elementi di riflessione, critica ed approfondimento sul documento che l’Assemblea del Movimento ha adottato nel 2019 e che, grazie anche a questi contributi, sarà integrata ed ampliata per fornire uno scenario utile ad inquadrare questo aspetto centrale della vita di ognuno nel più ampio contesto delle riflessioni su come traghettare l’umanità tutta verso una società felice perchè equa, giusta e sostenibile dal punto di vista ambientalmente, sociale ed istituzionale. Confronti che hanno ad esempio reso possibile l’aggiornamento dell’opuscolo divulgativo sulla visione.

Ma non solo di lavoro ed occupazione si è discusso nelle numerosissime riunioni online che hanno caratterizzato quest’anno nel quale gli spostamenti sono stati ovviamente impossibili. Si è discusso ad esempio di cambiamento climatico e della responsabilità delle emissioni, lato produzione e lato consumo, dei risvolti economici della mobilità sostenibile,di reddito, piuttosto che di monete altre.

Intenso anche il lavoro di traduzione e commento di articoli e documenti dell’UE ed anche d’oltre oceano, dai quali traspare come la necessità di una decrescita economica è oramai irrinunciabile.

Ovviamente non sono mancate le riflessioni sulle conseguenze economiche della pandemia e sulla necessità di non tornare alla normalità, perchè la normalità di prima era il problema!

Si è anche tentato di modificare il regolamento sulle emissioni UE, con una proposta di emendamento che ha avuto molto seguito ma -come era prevedibile- non è stata accolta

Importante ricordare infine, ma non certo per importanza, che nel corso del 2020 si è tornati a stringere i rapporti con l’università di Pisa dando disponibilità al Prof. Simone D’ALESSANDRO a collaborare al progetto Ecoesione, naturale evoluzione del progetto di ricerca 2METE.

Per il 2021 i propositi sono ambiziosi. Si prevede di proseguire l’impegno con le modalità adottate nel 2020 ma anche di intessere reti con altre associazioni con azioni dedicate a diffondere le riflessioni del gruppo e sviluppare una capacità critica in materia economica in contesti di attivismo in cui queste riflessioni non sono presenti. Ma anche con istituzioni ed organismi che hanno l’economia nel loro DNA, con cui confrontarsi sulle proposte della decrescita in merito.

Come al solito rivolgiamo l’invito a tutti i soci MDF ad entrare a far parte del gruppo scrivendo a info@decrescitafelice.it. C’è tanto da fare e l’intelligenza collettiva aumenta geometricamente con il numero dei partecipanti.

 

(*) Gruppo Tematico Economia & Decrescita MDF

Il Gruppo Tematico è nato nel giugno 2015 allo scopo di affrontare il rapporto tra Decrescita ed Economia in modo sistematico, sia a livello microeconomico (proposte economiche in ambiti specifici) che a livello macroeconomico (definizione dei parametri che possono caratterizzare uno scenario economico con un impatto ecologico sostenibile).

Unisciti a noi

Chiunque può entrare nel Gruppo Tematico, manifestando il proprio interesse e scrivendo la propria disponibilità all’indirizzo email: info@decrescitafelice.it

Per approfondire

I contributi, i modelli e gli articoli redatti dal Gruppo Tematico Economia & Decrescita MDF sono consultabili in questa sezione del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *