Un contributo di Eleonora Marchesan, del Circolo MDF di Venezia

Dopo questo titolo ad effetto spero di avere attirato la vostra attenzione. Questo è un messaggio per tutti i
genitori e, perché no, per tutti i nonni, gli zii e educatori dei nostri giovani e bambini. Dobbiamo prendere atto che noi adulti abbiamo una grande opportunità e responsabilità da cui non possiamo esimerci. Ogni argomentazione che diamo agli uomini del futuro contribuisce a formarli e renderli altrettanto responsabili. Oggi però c’è un motivo in più per rimarcare i nostri “no” e i nostri “sì”, oggi c’è un’urgenza che forse non avevamo considerato, e si tratta del futuro prossimo dei nostri bimbi e ragazzi uomini. Come potete evincere dai vari video che girano online e dai telegiornali siamo letteralmente sommersi dalla plastica e dall’inquinamento e il mondo animale e vegetale è in sofferenza e anche noi siamo esposti a questo pericolo, senza parlare dei cambiamenti climatici che ci stanno già mettendo a dura prova.

Vogliamo continuare ad essere complici di questo disastro ambientale? Se amiamo davvero i bambini come diciamo, dobbiamo dargli un futuro migliore, è un obbligo che abbiamo nei confronti delle future generazioni, non possiamo  girarci dall’altra parte e continuare a non far niente. C’è un bisogno estremo e vitale di scelte concrete ORA. Non  possiamo cambiare le cose dal giorno alla notte ma quotidianamente a piccoli passi sì, abbiamo una forza immensa  che può salvare il mondo in cui vivranno i nostri cari, siamo noi che decidiamo cosa acquistare e cosa va evitato, non possiamo più incolpare i politici o le multinazionali. Il sistema cambia se cambiamo noi con i nostri comportamenti e la richiesta di determinati beni, non è e non deve essere il contrario, non possiamo più permetterlo e permettercelo. Abbiamo poco tempo per agire ma ce l’abbiamo.

La rivoluzione dei genitori consiste proprio in questo, assieme e compatti possiamo rispondere alle regole imposte dall’economia, veicolate dai media, con un bel “no” deciso e scegliendo attentamente cosa è davvero necessario ai nostri bambini e cosa è nocivo per la loro salute. Non parliamo di un cioccolatino o di un giocattolo, parliamo dello stile di vita nella sua completezza.
Possiamo essere gli attori protagonisti non quelli che sborsano danaro perché costretti a farlo. Quanto bello sarebbe poter dire, piccolo o piccola io ce la sto mettendo tutta e faccio sacrifici affinché tu da grande possa vivere sereno, senza la paura che l’inquinamento ti faccia ammalare, senza la paura che tu non abbia più acqua potabile, che tu non possa più mangiare un frutto perché avvelenato o uscire all’aria aperta.

L’amore vero è questo, scegliere per loro il meglio, il vero meglio non l’ultimo vestito firmato o il gioco più alla moda, il meglio è il loro benessere. Amore significa generosità e mettere da parte l’egoismo, i soldi vanno spesi bene, per le cose buone e giuste, etiche in tutti i sensi.
Passeggiare nella natura, insegnare loro quanto è bella e necessaria, usare meno l’auto e il cellulare, comprare sfuso e non confezionato quindi andare nelle piccole botteghe, evitare l’usa e getta, evitare la plastica per quanto possibile. Scegliere materiali naturali, anche per quanto riguarda i vestiti. Non lasciamo che il cemento delle nostre città ci inghiotta, facciamolo per loro, perché tutti hanno diritto ad un futuro migliore, abbiamo delle alternative valide e fattibili, abbiamo tutti gli strumenti a portata di mano per compiere il bene del pianeta e il nostro.

Sta a voi ora decidere se la mia è solo un’utopia irrealizzabile o se iniziare a limitare i danni che le generazioni passate e la nostra hanno creato. Io sono sicura che ce la possiamo fare, perché siamo già migliaia di persone che hanno cambiato rotta e che si stanno aiutando e consigliando a vicenda, da qualsiasi parte del mondo, siamo una rete che guarda al futuro compiendo azioni concrete negli acquisti di tutti i giorni.
Noi abbiamo bisogno della natura per sopravvivere, e se la neghiamo ai nostri figli li condanniamo ad un futuro infausto. Scegliete cosa significa davvero Amore, lasciandovi guidare dalla razionalità.
Noi della community Zero Waste, dei Parents for Future Italia, del Movimento per la Decrescita Felice, ecc,
ecc… vi diamo completa disponibilità per aiutarvi in questo cammino assieme alle vostre famiglie, potete visitare la pagina Facebook, Instagram, blog e altri canali che vi daranno tutte le informazioni che vi servono, se avete domande troverete risposte.

One thought on “La rivoluzione dei genitori”

  1. Non saremo mai nelle mani giuste. La via maestra è la consapevolezza di ognuno di noi e qui mi assale l’avvilimento perché c’è ancora qualcuno che afferma che i cambiamenti climatici sono cosa normale e ci dobbiamo rassegnare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *