Da Venerdì 18 a Domenica 27 giugno 2021 il Decrescita Bike Tour esplora il Nord Est, tra devastazioni dello sviluppo e progetti virtuosi. 

 

Sono aperte le iscrizioni!!!

Per iscriverti, compila il questionario al seguente link e ricorda che se ti iscrivi entro il 30 di aprile il costo sarà ridotto!

 

L’itinerario del Bike Tour 2021

  • Percorso: Diga del Vajont – Colline del Prosecco – Pianura Veneta – Laguna di Venezia – Venezia – Padova (arrivo).
  • Lunghezza: ca. 300 km, con 5 giorni di pedalata e 5 giorni di incontri, pause, riflessioni e… azioni!

DETTAGLI – Nel suo sesto anno il nostro viaggio a pedali raggiunge per la prima volta il Nord Est e più precisamente il Veneto, dopo aver già percorso in lungo e in largo Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Lazio, Campania, Marche, Umbria, Toscana, Abruzzo, Piemonte e Liguria.

È vero che la pandemia ancora incombe ma siamo ottimisti e pensiamo anche quest’anno (come lo scorso) di riuscire a vederci e a pedalare. E cosa potrebbe esserci di più bello, per festeggiare la fine di un isolamento lungo mesi, di un viaggio in compagnia alla ricerca di bellezze naturali, progetti virtuosi e incontri stimolanti?

Quest’anno più che mai affronteremo anche le devastazioni che ci ha portato lo sviluppo scellerato degli ultimi decenni, in una regione (anche) segnata dall’hybris di progetti idroelettrici (la Diga del Vajont), dall’inquinamento da pesticidi (nelle colline del Prosecco) e dell’industria (nel polo di Marghera), così come dalla diffusione urbana senza criterio e da progetti anacronistici come la Pedemontana (nella pianura veneta) e dalle conseguenze della crisi climatica con rimedi forse peggiori del problema (la laguna e il MOSE) oltre che da un turismo bulimico (Venezia).

Ma incontreremo anche, come ogni anno, persone forti e coraggiose, progetti virtuosi che fanno speranza, che fanno resistenza (al MOSE, alle grandi navi, alla cementificazione, all’inquinamento) e che dimostrano che si possono fare le cose diversamente (il prosecco biologico, il grano coltivato in modo sostenibile, spazi di socialità nel cuore di Venezia), le e li conosceremo, ci confrontoremo con loro, cercando magari di dare, quando possibile, con il nostro passaggio un piccolo segnale di supporto ai loro impegni, ai loro progetti. E ovviamente ci saranno le grandi bellezze naturali e culturali dalle Alpi al centro storico di Venezia.

Quindi non pensarci due volte: segnati le date in agenda e preparati a pedalare! E soprattutto seguici: tra poco torneremo con le info per le iscrizioni e con maggiori dettagli sui programmi delle singole tappe!!

Il Bike Tour è organizzato dal Movimento per la Decrescita Felice e da Altri Mondi Bike Tour.

Per info e contatti biketour.decrescita@gmail.com

 

Info per le iscrizioni

Per iscriverti, compila il questionario al seguente link e ricorda che se ti iscrivi entro il 30 di aprile il costo sarà ridotto!

ATTENZIONE: A causa delle incertezze dovute all’emergenza COVID-19, consideriamo le iscrizioni qui fatte pre-iscrizioni e chiederemo il pagamento della quota solo al momento della conferma del tour che speriamo di poter dare al più tardi il 18 di maggio.

Se dovete iscrivere PIÙ DI 1 PERSONA, COMPILATE PIU’ MODULI.

Il costo dell’iscrizione è comprensivo di:
• Tessera dell’anno associativo 2021 del Movimento per la Decrescita Felice (MDF)
• ALCUNI pernottamenti lungo il percorso*
• ALCUNI pasti offerti dalle realtà che ci accolgono o da MDF*
*Altri pernottamenti (sempre con opzione economica) e pasti saranno a pagamento.

Le due formule di iscrizione sono, per chi compila il presente modulo ENTRO IL 30 Aprile:
Quota ORDINARIA: quota di iscrizione 60 euro
Quota SOSTENITORE*: quota di iscrizione 100 euro
Quota RIDOTTA**: iscriviti e troviamo una soluzione insieme

Per chi compilasse il modulo DOPO IL 30 Aprile

  • Quota ORDINARIA: quota di iscrizione 90 euro
  • Quota SOSTENITORE*: quota di iscrizione 120 euro
  • Quota RIDOTTA**: iscriviti e troviamo una soluzione insieme

Viste le incertezze COVID chiederemo di pagare la quota solo a Tour confermato

*La quota sostenitore prevede una quota aggiuntiva che permetterà la partecipazione anche a chi ha meno possibilità, e che sosterrà unicamente i costi dell’organizzazione del Bike Tour o di attività di MDF.

**IMPORTANTE: se hai difficoltà a pagare qualsiasi di queste cifre, iscriviti lo stesso e spunta la voce “Quota RIDOTTA” nella domanda apposita. Ti contatteremo per trovare insieme una soluzione decrescente.

Per chi volesse ULTERIORI INFORMAZIONI è possibile:

ATTENZIONE: l’iscrizione non è automatica perché i posti sono limitati e sarà data precedenza a chi è già tesserato MDF, a chi parteciperà al Bike Tour per un numero superiore di giorni, e a chi si è iscritto in precedenza.

Ci faremo sentire per concludere l’iscrizione!

 

Vi aspettiamo!

Luciana, Andrea, Maia, Valerio, Guido, Margherita, Nello, Francesca, Karl 

 

 

 

8 thoughts on “MDF Bike Tour 2021: esploriamo il Nord Est!”

  1. A tutti gli interessati, a breve verrà messo in rete il modulo di iscrizione al Bike Tour 2021 con tutte le spiegazioni del caso.
    A presto

    Andrea

  2. ciao sono interessata al bike tour.
    ci sono ancora posti?
    c’è una mappa dell’itinerario ? sterrato o asfalto?
    grazie
    Raffaella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *