Unire conoscenze, esperienze e competenze per dare vita ad azioni che cambino il mondo. Questo è l’obiettivo di Azioni Generative, il progetto promosso a Torino da Progetto Abito e Società San Vicenzo de Paoli. Il Circolo MDF di Torino ha contribuito al suo sviluppo, proponendo una serie di azioni decrescenti: dal “Costruire Alternative”, passando per il “Manifesta!”, fino al “Non comprare nulla”.

Come funziona? Il progetto invita tutte e tutti ad attivarsi, svolgendo qualcuna delle azioni proposte e documentandola. Le azioni svolte andranno su un contatore e in corrispondenza della quantità delle azioni fatte, verrà erogato un contributo a persone in difficoltà.

Azioni Generative è una piattaforma che propone piccole o grandi buone azioni, comuni e quotidiane, che possono aiutare chi si trova in condizione di bisogno, ispirare altre persone e generare cambiamento nella comunità, migliorare la salute del pianeta e costruire nuovi stili di vita.

“Ogni seme è già pianta, così come ogni buona azione è già cambiamento – si legge sul sito – Questa è l’idea di Azioni Generative: se sei un’associazione o un individuo che si occupa di un problema o di un bisogno e sai come risolverlo, attivati e condividi il tuo racconto; altri potrebbero prendere spunto, aiutarti o replicare altrove la tua idea.

Per saperne di più, visita il sito www.azionigenerative.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *