L’anno appena trascorso è stato particolarmente intenso per tutti noi. La pandemia ha accelerato una crisi ecologica e sociale di cui vedevamo già chiari i contorni da tempo e ci ha spinti, come Movimento per la Decrescita Felice, a interrogarci su come il modello di convivenza che proponiamo possa essere – oggi più che mai – una chiave per invertire la rotta e costruire un sistema di relazioni compatibile con la biosfera.

Per questo da settembre 2020 a marzo 2021 abbiamo organizzato numerosi webinar, invitando alla discussione persone del nostro mondo e delle reti a noi vicine. Abbiamo discusso di come la proposta della decrescita oggi sia più che mai attuale e di come dalle buone pratiche individuali e collettive alle azioni sistemiche di politica economica, molte siano le risposte che un approccio come il nostro può dare all’incertezza crescente, alla povertà dilagante, ai rischi per la salute e all’infelicità che pervade la nostra società. Abbiamo trattato temi come le buone pratiche, la salute, l’edilizia, lo “sviluppo sostenibile”, cosa vuol dire attuare la decrescita oggi. Se avete suggerimenti su temi che vi piacerebbe fossero trattati nelle nostre webinar scrivete a info@decrescitafelice.it.

Ecco l’elenco dei webinar che abbiamo organizzato:

  • 26 novembre 2020 – Essere la decrescita felice –> VIDEO
  • 5 dicembre 2020 – Ecobonus 110% e autocostruzione –> VIDEO
  • 30 dicembre 2020 – Presentazione de “Il mito della crescita verde” –> VIDEO
  • 21 gennaio 2021 – La decrescita felice oggi: incontro con Maurizio Pallante –> VIDEO
  • 18 febbraio 2021 – 10 pratiche sostenibili che puoi fare a casa –> VIDEO
  • 25 marzo 2021 – Decrescita Felice: il benessere e la salute oggi –> VIDEO

Oltre agli eventi nazionali, i circoli locali di MDF hanno organizzato numerosi momenti di discussione. Per una lista completa, visita il nostro canale YouTube!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *