Di Michel Cardito – Co presidente di MDF

Ogni conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici è preceduta da un incontro preparatorio che si tiene circa un mese prima, chiamato Pre-COP.

Quest’anno questo incontro preparatorio sta avendo luogo a Milano in questi giorni, durante i quali i rappresentanti di 50 paesi si stanno riunendo per anticipare alcune dei passaggi necessari alla presa decisionale della conferenza vera e propria che avrà luogo a Glasgow dal 31 Ottobre al 12 Novembre.

In concomitanza del summit, da oggi fino a Domenica, una piattaforma di oltre 60 associazioni escluse dalla discussione, si sono unite in una piattaforma comune chiamata Climate Justice Platform per dare vita ad un evento di confronto e mobilitazione.

Tra le realtà della piattaforma troviamo, oltre al Movimento Decrescita Felice, Fridays For Future, Extinction Rebellion, Ecologia Politica Network, Survival International, comitati contro le Grandi Opere e Non Una Di Meno… tutte quelle realtà che in questo momento storico stanno mettendo in discussione il modello economico dominante, con le sue disastrose conseguenze ecologiche e sociali.

Sede e programma del camp:

Sede principale di questo contro-evento sarà il Climate Justice Camp, un campeggio di quattro giorni che punta a creare delle giornate di confronto e unione fra vari movimenti e individui, con l’idea di cercare insieme una risposta alla crisi ecologica, climatica, sociale e politica che stiamo vivendo.

Il programma del camp è disponibile sul sito dell’evento e ricco di workshop e interventi di livello

Tra questi vi segnaliamo:

Venerdì 1 presentazioni e conferenze

  • ore 11 Presentazione “il Mito della Crescita Verde” – a cura di MDF
  • ore 15 GIUDIZIO UNIVERSALE. La Giustizia Climatica arriva in tribunale – Discussione con Luca Mercalli, Emanuele Leonardi

Sabato 2 la CLIMATE MARCH: una marcia per la giustizia climatica

  • Sabato pomeriggio il campeggio si tramuterà in corteo e partirà la grande Climate March con lo scopo di convergere sotto il MiCo – il palazzo in cui si stanno svolgendo i lavori della PreCOP26.

C’è ancora modo di partecipare e sostenere

La partecipazione agli eventi è libera, mentre l’accesso al camp deve essere preceduto da una iscrizione al form apposito che trovate sul sito.

Anche se siete impossibilitati a partecipare agli eventi, l’invito è quello di unirvi almeno alla Marcia di Sabato pomeriggio.

Per chi volesse sostenere il Camp, può farlo attraverso la piattaforma di crowfounding su Produzioni dal Basso

Tutte le info e i contatti web li trovate qui

https://www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-milano-climate-camp/

https://climatejusticep.wixsite.com/climatecamp/programma

https://www.facebook.com/climatejusticeplatform2021/

https://www.instagram.com/climatejusticeplatform/?hl=en

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *