Taccuino di viaggio del Bike Tour della Decrescita 2021

Sono passati 15 anni da quando è nata l’idea di dar vita a un movimento nazionale che guardasse alla decrescita felice come paradigma. Nel tempo, centinaia di soci e socie hanno trovato in MDF un luogo nel quale condividere i propri ideali, scambiare idee e buone pratiche, pianificare ed organizzare le possibilità di cambiamento collettivo.

In questi stessi anni, il mondo intorno a noi è cambiato, l’urgenza della sfida della sostenibilità, della giustizia e del benessere per tutti è divenuta imminente.

Al tempo stesso sono cresciute la sensibilità e la conoscenza di temi a noi cari e affini, e si sono moltiplicate le realtà le cui lotte possono facilmente affiancarsi alle nostre.

Oggi la nostra organizzazione è cresciuta nei numeri, nella complessità, nella storia e nei sogni. É quindi importante creare uno spazio di riflessione su cosa vuole essere MDF oggi e verso che orizzonte sta muovendo i suoi passi. Ed in questo senso è fondamentale la partecipazione e il contributo di tutte e tutti.

Da tempo l’assemblea chiedeva di poter avviare questo spazio collettivo e finalmente ci sono le condizioni favorevoli per farlo.

Da questo momento ha inizio un processo partecipativo che proseguirà fino all’Assemblea,  prevista per la primavera 2022, e che avrà come obiettivo quello di definire insieme quale è la Visione di MDF, ovvero qual è il sogno verso cui ci stiamo muovendo, e quale la Missione, ovvero come pensiamo di realizzare quel sogno.

Per avviare questo processo dal basso è importante coinvolgere tutte le socie e i soci ed è ancora più importante farlo dal vivo.

Dopo due anni di distanza quale migliore occasione per ritrovarsi se non quella di sognare insieme?

Cosa faremo

Per iniziare il primo passo di questo lavoro collettivo e per agevolare la partecipazione di tutte e tutti sono stati pensati tre eventi divisi per aree geografiche, tutti nel mese di novembre 2021.

In questo modo potremo avvicinarci in piccoli gruppi, rendendo più semplice la partecipazione e facilitando il confronto e la raccolta dei contributi.

Tutte le informazioni logistiche e i dettagli verranno inviate ai soci via email.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *