L’arrivo e l’accoglienza

Come ogni trimestre il Direttivo MDF si è riunito presso un circolo ospitante.

Questa volta Brescia è stata scelta come sede del nostro incontro.

Siamo stati accolti da un’ospitalità accogliente ed energetica da parte dei membri del circolo. I momenti di convivialità condivisa, oltre il buon cibo, sono stati intensi e galvanizzanti.

Ed  è indubbio che siamo ripartiti con un sorriso, ripensando a questa atmosfera che ci ha accompagnato per tutti e tre i giorni.

 

La riunione e i punti affrontati

Il Venerdì sera abbiamo partecipato con piacere all’evento pubblico tenuto dal Circolo nel quale Karl ha moderato una chiacchierata con il pubblico sul tema “La Città della Decrescita”.

Sabato mattina ha invece avuto luogo la riunione vera e propria e siamo stati ospitati a casa di Michel. L’ordine del giorno era fitto ma grazie alla puntualità di tutti i membri e al lavoro di organizzazione e facilitazione dei co-presidenti siamo riusciti a affrontare tutti i punti programmati.

 

 

  • Formazioni e Percorso sulla Visione 

Dopo un rapido aggiornamento sui compiti in sospeso, ci siamo concentrati sulle valutazioni e i feedback ricevuti rispetto alle formazioni autunnali di MDF e il Lavoro sulla Visione dei soci del Nord-Est.

Per quanto riguarda le Formazioni si può dire che siano state un successo, sia le formatrici e i formatori sia le partecipanti e i partecipanti hanno riportato impressioni positive. Si è deciso di impostare un nuovo ciclo di Formazioni in inverno cercando di andare incontro ad alcune richieste come quella di offrire nuove formazioni e pensare ad approfondimenti in quegli ambiti già affrontati.

Il prossimo ciclo di Formazioni sarà a Gennaio-Febbraio. Restate sintonizzati!

 

Margherita e Michel hanno riportato i feedback e le impressioni del primo incontro del lavoro sulla Visione, svoltosi a Padova Domenica 8 Novembre, che ha coinvolto i soci e circoli del Nord-Est.

I feedback avuti dai partecipanti sono stati entusiasti, c’è molta voglia di incontrarsi e partecipare.

Sono state registrate alcune criticità logistiche e le difficoltà di alcuni soci a partecipare, soprattutto in vista della tappa del Centro-Sud e si è cercato di capire come agevolare la partecipazione e la comunicazione in questo senso.

Confermate e rilanciate le date di Roma del 21 Novembre e di Torino del 28 Novembre.

 

 

  • Aggiornamento Circoli 

Dopo due anni di fermo i Circoli stanno lentamente cercando di ripartire. A supporto di questo sforzo si sta rilanciando il Gruppo Supporto Circoli grazie all’impegno di Viviana De Filippis, Sandra Fancello e Gigi Bortolin. A presto novità in questo senso.

 

  • Comunicazione

Anche la comunicazione MDF è in piena fibrillazione, molte cose in cantiere e molte cose da sistemare, tutto condito da grande entusiasmo. Si sta valutando un video di MDF da diffondere sui social e sta partendo la nuova campagna tesseramento,

 

 

  • Tesoreria e Tesseramento 2022 

È in conclusione la migrazione della tesoreria verso il nuovo conto corrente, con questo si dovrebbe chiudere la transizione burocratica iniziata nel 2018 con il cambio di statuto e coordinata da Gianfranco Di Caro, super Tesoriere MDF che, nel frattempo, ha chiesto di cominciare lavorare a trovare qualcuno che possa sostituirlo in questo incarico.

Dal 1 Novembre è attivo il tesseramento 2022 a MDF.

 

 

  • Discussione sulle criticità nei flussi di comunicazione interna nel Movimento e di come rendere più efficace e partecipato il lavoro del Direttivo

Una buona parte della riunione si è concentrata nell’analisi di come rendere armonici i flussi di informazione dei vari gruppi di lavoro all’interno di MDF e come rendere efficace l’azione del Direttivo e la comunicazione con i Circoli.

Questa riflessione fa parte di tutto un processo di coinvolgimento maggiore di tutti i soci nella vita del Movimento e di una voglia di procedere a grandi passi verso i nostri obiettivi di cambiamento.

Questo report che state leggendo è uno degli strumenti individuati per coinvolgere il movimento nei processi e rendere trasparenti le decisioni.

 

  • Aggiornamenti da GT Economia, il GT Spiritualità, Venezia 2022 e Rete di Reti 

Vari aggiornamenti dai Gruppi Tematici o dalle Reti, presto arriveranno notizie in questo senso.

In particolare si sta andando verso l’organizzazione di un evento a Settembre 2022 per celebrare i 10 anni dalla conferenza internazionale.


  • Assemblea 2022 

Decisa la data dell’Assemblea 2022: si terrà il 23-24 Aprile 2022. Luogo in fase di definizione.

Intanto tenetevi liberi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *