Carissimi e carissime,

Si chiude un anno davvero incredibile e come Movimento per la Decrescita Felice abbiamo fatto il punto di cosa ci vogliamo portare in questo 2022 e di cosa vogliamo augurare a tutti noi e al Pianeta che ci ospita.

Prenderci cura della nostra salute e del Bene Comune, significa prenderci cura gli uni degli altri e della Terra che viviamo. Questo significa cambiare lo sguardo con cui guardiamo al futuro. Dobbiamo ridefinire il nostro orizzonte di senso e rimettere in gioco la nostra creatività, i nostri talenti, le nostre passioni. Solo così il 2022 potrà essere l’anno dell’interazione, della cooperazione e della relazione: tra coloro che studiano, che si attivano, che lavorano… Tra coloro che si impegnano per un futuro migliore, in cui sia garantita una buona vita per tutto e tutti.

Noi siamo la generazione che cambierà il mondo. Che sta cambiando il mondo, già oggi. Siamo coloro che stanno dando forma al futuro. Questa è un’opportunità grandiosa!

Cosa portarci quindi nel nuovo anno? Come MDF ci portiamo e vi auguriamo:

  • Ben-Essere al posto di tanto avere. Quest’anno più che mai ci ha insegnato come le cose importanti della Vita non siano cose.
  • Più comunità. Relazione, socialità, mutuo-aiuto. Oggi sappiamo che per stare bene dobbiamo stare bene insieme.
  • L’autosufficienza. Ogni nostra scelta deve essere direzionata al saper fare e a essere autosufficienti dal mercato delle multinazionali. L’autoproduzione è sinonimo di indipendenza. E indipendenza, oggi più che mai è chiaro, significa Libertà.
  • La lotta al cambiamento climatico. Intesa come azioni immediate e efficaci, stili di vita a basso impatto ambientale, pressione politica nel senso più concreto del termine.
  • Infine portiamoci la felicità. Che è sintesi di tutto questo. Armonia con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda. Felicità come stato dell’essere, come sentiero da percorrere e come sorriso permanente dell’anima.

 

BUON ANNO A TUTTI VOI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *