Come Movimento Decrescita Felice crediamo che creare un clima collaborativo, trasformativo, inclusivo e divertente sia fondamentale per poter cambiare paradigma.

Proprio per questo abbiamo deciso di offrire delle borse di studio parziali, riservate a soci e soci,  attivi per partecipare al Corso Base di Facilitazione che viene tenuto in Toscana da Facilitarte.

Il corso è residenziale e si svolgerà presso la comunità di Ciricea (Pistoia) nelle seguenti date che corrispondono a 8 moduli. Ogni weekend corrisponde ad un modulo del corso, negli intensivi sono considerati due moduli. Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione.

Date

  • 4-5 marzo (modulo 1): il campo del gruppo, esplorare il collettivo
  • 1-2 aprile (modulo 2):  Comunicazione e ascolto per il dialogo
  • 6-7 maggio (modulo 3): Gestire le emozioni in gruppo
  • 31 maggio-4 giugno (INTENSIVO) 31 maggio-1 giugno (modulo 4): Il potenziale dei conflitti  3-4 giugno (modulo 5): Potere, ruoli e leadership
  • 30 agosto-3 settembre (INTENSIVO)  30-31 agosto (modulo 6): Struttura, presa decisionale e governance 2-3 settembre(modulo 7): Indagine collettiva: attingere all’intelligenza collettiva
  • 30 settembre-1 ottobre (modulo 8): modulo complementare

MDF mette a disposizione due borse parziali per partecipare a prezzo agevolato al corso in una dimensione di scambio.

  • MDF mette a disposizione 2 borse di studio al 50% per un prezzo agevolato concordato con Facilitarte riservato solo a MDF.
  • Il costo finale è di 50€ a incontro + spese (anzichè 125-175€ + spese)
  • La borsa di studio è destinata a soci e socie attive nel movimento

In cambio di questa agevolazione il socia/a che fa richiesta si impegna a:

  • terminare il corso partecipando a tutti gli incontri o recuperando eventuali assenze
  • restituire le competenze acquisite al Movimento in occasioni reali o virtuali di formazione o facilitazione di processi (es. nascita nuovi circoli, assemblee o eventi, richiesta facilitazione conflitti..)
  • partecipare al Gruppo di Lavoro Facilitazione

Per candidarsi e chiedere informazioni sulla formazione scrivere a info@decrescitafelice.it entro il 4-5 Marzo.

Informazioni sul corso:

CORSO TRIENNALE DI FACILITAZIONE – LIVELLO BASE 2023

a cura di Facilitarte – l’arte della facilitazione

Parte la quinta edizione del corso triennale di formazione in facilitazione di processi di gruppo in Toscana, a cura di “FacilitArte – l’arte della Facilitazione”

Il livello base del corso triennale di facilitazione si terrà a da marzo 2023 a ottobre 2023. Il corso è residenziale e si svolgerà presso l’ecovillaggio Ciricea (Pistoia).

Il corso è l’esplorazione approfondita della facilitazione e del ruolo di facilitatore/trice. Gli otto moduli da un fine settimana ciascuno sono dedicati a tematiche che caratterizzano la vita di ogni gruppo: prendere le decisioni, strutturarsi in modo efficiente valorizzando i talenti di ognunə, utilizzare l’energia delle emozioni e del conflitto per maturare collettivamente, riconoscere e gestire in modo sano il potere, i ruoli e la leadership e rendere l’intelligenza collettiva nostra alleata.

E’ dedicato a chi lavora in team, partecipa ad attività associative o fa parte di un’organizzazione, a chi lavora già con i gruppi o in progetti di partecipazione pubblica, sociale o aziendale, ad operatori del sociale, docenti, educatori, dirigenti e a chiunque voglia acquisire metodi e strumenti per rendere efficiente il lavoro di gruppo, rinsaldare le relazioni al suo interno, generare nuove idee, far emergere i talenti dei suoi componenti e trasformare i conflitti in nuove opportunità

Conduce Efstathios Mavridis, detto Delfino, facilitatore professionale IIFAC-E (Istituto internazionale di facilitazione e cambiamento – Spagna – https://iiface.org/)

Per ulteriori info: https://facilitarte.org/corso-facilitazione/corso-base-2023/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *