Nel 2023 la Giornata Internazionale della Decrescita si terrà il 3 giugno! 

Di Anne & Arndt for the GDD initiative. Traduzione di Ludovica Kirschner del Gruppo Internazionale. Articolo originale pubblicato su degrowth.info

Ancora una volta, in tutto il mondo verranno organizzati molti eventi pubblici di vario tipo per condividere alternative a una società basata sulla crescita. Quello che si vuole dimostrare è: una buona vita per tutti è possibile!

Tutte le persone, i gruppi, le associazioni e i movimenti che si sentono in sintonia con l’idea di una buona vita per tutti sono invitati a partecipare. Create iniziative ed eventi locali che illustrino modalità e idee alternative per superare il modello di società basato sulla crescita economica. Vogliamo rendere visibili queste idee per il maggior numero possibile di persone. Questa giornata internazionale di azione contribuisce a connettere iniziative diverse già esistenti, che così diventano parte di un colorato e variegato movimento per la decrescita.

Che cosa intendiamo con “una buona vita per tutti”? 

Perché ci sia una buona vita per tutti c’è bisogno di una società che punti al benessere di tutte le persone e che protegga le fondamenta ecologiche della vita. Ciò si può ottenere solo con un cambiamento radicale del nostro attuale stile di vita e di produzione, oltre che con un cambiamento culturale complessivo. Per noi, i valori di questo nuovo tipo di società includono la consapevolezza, il rallentare, la solidarietà e la collaborazione, per rendere possibile una vita di autodeterminazione nella dignità per tutti. Tra le altre cose abbiamo bisogno di: un’attenta gestione delle risorse, l’orientamento alla sufficienza e una riduzione di produzione e consumo nel Nord del mondo. Dobbiamo anche sviluppare metodi decisionali più democratici, per rendere possibile una vera partecipazione politica, e ridimensionare le strutture globali di dominio e sfruttamento, come il razzismo, il sessismo e il neocolonialismo, in modo che tutti possano veramente prendere parte alla buona vita. Questo approccio è chiamato anche decrescita o post-crescita. Si veda anche cos’è la decrescita.

Tema centrale

Quest’anno il tema centrale sarà l’autonomia. Non perdetevi i prossimi aggiornamenti!

Partecipate!

Vogliamo far vedere concreti spazi di azione e alternative alla società capitalista della crescita. Una buona vita per tutti è possibile!

Organizzate un picnic e parlate di una “buona vita per tutti” – il cambiamento spesso comincia con una tranquilla chiacchierata davanti a del buon cibo. Oppure un dibattito pubblico tra attivisti della decrescita, un giro in bicicletta fino alla CSA del posto (Comunità a Supporto dell’Agricoltura), una visita al Repair Café più vicino, una conferenza, un flashmob, uno stand informativo, una piccola fiera, una manifestazione davanti a una centrale a carbone… sta a voi decidere! In ogni caso, raccomandiamo di prevedere prima, durante o dopo l’evento un momento conviviale, in cui le persone possano interagire tra loro, bere e mangiare insieme.

Iscrivete il vostro evento!

Per rendere il vostro evento visibile al mondo intero, iscrivetelo nella “mappa del domani”:

     https://kartevonmorgen.org/en/m/main?c=43.3252%2C-43.9453&z=2.00&search=GDD2023

Cliccate su „Add a new entry“ (inserite un nuovo evento)

Scegliete „Event“ nella prima riga (categoria)

Inserite un titolo, data e orario di inizio e fine, una descrizione e un luogo.

Non dimenticate di aggiungere il tag gdd2023

Cliccate sulla casella della licenza.

Quindi cliccate su „save“.

Documentate il vostro evento! Qui potete caricare le vostre foto e altro materiale. Sui social usate l’hashtag #GlobalDegrowthDay2023. La Giornata Internazionale della Decrescita è anche su Facebook: www.facebook.com/GlobalDegrowthDay  – visitate la pagina, seguitela e condividete! Anche su questa pagina potete comunicare il vostro evento e condividere le vostre foto.

Toolkit per la Giornata di Azione

Qui potete trovare e scaricare alcuni file utili:

Eventi delle passate edizioni

https://www.degrowth.info/en/past-degrowth-day-events

Chi siamo

Facciamo parte del gruppo di lavoro “Attivismo” del movimento internazionale per la decrescita. Ci puoi trovare a questo indirizzo email: globalday@degrowth.net

2 thoughts on “Giornata Mondiale della Decrescita 2023: autonomia e azione!”

  1. Salve, avremmo un evento allineato alla vostra idea per Sabato 27 maggio. Possibile inserirlo tra gli eventi?
    Siamo già parte del gruppo MDF trentino
    Grazie
    Mirco

  2. Ciao Mirco, potete contattarmi al 3298592367 (anche WA e telegram) così vi spiego come fare a caricarlo sul sito.
    Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *