C.F. 97726380013

 

Da anni, in questo periodo, le campagne sul 5 per mille si susseguono e chiunque di noi – soprattutto chi è attivo nel mondo del sociale – riceverà decine e decine di messaggi con un codice fiscale da riportare nel proprio 730.
Ci sono moltissime realtà che lavorano in tanti ambiti in maniera virtuosa e la nostra speranza è che la destinazione del 5 per mille sia frutto di una scelta cosciente, seppur “non costi nulla” al contribuente.

Non ci siamo mai troppo lanciati in quella che rischia di essere una guerra per accaparrarsi queste risorse, nè intendiamo investire in sponsorizzazioni nella speranza di ricevere più soldi di quanti spesi per promuoversi; sarebbe poco coerente con la nostra visione e, in generale, grazie alla nostra struttura semplice e basata sull’economia del dono, l’attività ordinaria di MDF è garantita dal solo attivismo.
Per noi il 5 per mille, è l’opportunità per poterci lanciare in progetti più ambiziosi, che altrimenti non ci potremmo permettere, come la recente organizzazione di Beyond Growth, per cui lo sforzo è stato massiccio.

L’altro aspetto per cui pensiamo che il 5 per mille a MDF sia “una buona idea” è, l’attenzione alla trasparenza e all’accountability; entrate e uscite sono approvate in assemblea e rese pubbliche nella nostra pagina Bilanci. Ci piacerebbe che questo aspetto sia considerato nella scelta dell’ente, qualunque esso sia.

La rincorsa alla sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici (purtroppo ogni giorno più ardua per via del tempo che passa) è sempre più al centro del dibattito, anche se il mondo politico e una grossa fetta dell’opinione pubblica non sembrano ancora così preoccupati.
Il nostro impegno (ma anche quello di altre realtà e movimenti che navigano nella stessa direzione) non verrà a meno; qualche risorsa in più sarà di sicuro usata in maniera attenta per questo obiettivo, che noi decliniamo non solo in un discorso di “riduzione dei consumi”, ma in un cambio di “paradigma” (piano politico/economico) e di “stili di vita” (piano individuale).
E proviamo a farlo, come sempre, in maniera da renderci più “felici” possibile…


Codice fiscale del Movimento per la Decrescita Felice: 97726380013