MDF, si è data l’obiettivo di approfondire alcuni temi di cruciale importanza per dare forza alla nostra idea di futuro: gruppi tematici, circoli e il direttivo di coordinamento nazionale affrontano su vari livelli questi argomenti e, di fatto, accrescono la circolazione di informazione generando consapevolezza e dialogo costruttivo tra i cittadini e le istituzioni.
Di seguito l’elenco di alcuni pensatori, studiosi ed attivisti che sono ispirazione e oggetto di confronto per la costruzione e valorizzazione delle idee e delle azioni del nostro Movimento. Vogliamo esprimere il nostro riconoscimento per il loro lavoro che ci accompagna nel nostro percorso di cambiamento e la nostra gratitudine per aver accettato di confrontarsi e collaborare al nostro lavoro di studio.
- Mauro BONAIUTI (Docente presso varie università. Esperto di bioeconomia. Tra i fondatori e primo presidente dell’Associazione per la Decrescita)
- Roberto CAVALLO (Agronomo. Saggista e divulgatore scientifico)
- Agostino DI CIAULA (Dirigente ASL BA-BAT. Esperto degli impatti sulla salute dell’inquinamento. Presidente del Comitato Scientifico dell’ ISDE)
- Simone D’ALESSANDRO (Docente presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Esperto di Sostenibilità Ecologica ed Economica)
- Francesco GIRARDI (Ingegnere Per l’ Ambiente e il Territorio; Esperto di Rifiuti ed Energie Rinnovabili. Amministratore Unico e resp Tecnico di ASA TIVOLI)
- Salvatore MONNI (Docente presso il Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre. Esperto di economia della Sviluppo)
- Mario PANSERA (Professore Associato presso l’Università Autonoma di Barcellona. Si occupa di Innovazione per la Decrescita)