
Il 31 ottobre 2022 è uscito per l’editore Susil il libro FUTURA – il fumetto della decrescita felice i cui autori sono il Movimento per la Decrescita Felice e Marco Sacco uno dei fondatori del circolo di Venezia.
Il libro è composto da 14 capitoli tematici efficacemente disegnati da Luca Corradi, illustratore di Verona, e contiene la prefazione di Lucia Cuffaro già presidente di MDF.
Sinossi
La crisi ecologica e sociale che stiamo attraversando diviene sempre più evidente e richiede grandi sforzi da un lato per convincerci ad abbandonare comodità acquisite e stili di vita insostenibili, dall’altro per immaginare una società basata su relazioni positive e non competitive tra le persone e verso la natura.
Futura è un fumetto pensato per raccontare le proposte del Movimento per la Decrescita Felice. Vi troveremo un mondo popolato da personaggi e situazioni in parte inventati ed in parte realmente esistenti: attivisti del Movimento per la Decrescita Felice, esperienze di associazionismo, buone pratiche del mondo produttivo.
Seguendo Virgilia, bimba curiosa e un po’ magica, attraverseremo molte situazioni di vita concreta che toccano i diversi ambiti della nostra esistenza: dalla salute alla scuola, dai trasporti ai rifiuti, dall’energia ai consumi.
Consigliato per le persone di tutte le età che hanno il desiderio di mettersi in gioco.
Gli autori
MDF: la nostra associazione immagina un mondo in cui si persegua collettivamente il ben-essere di tutti gli esseri viventi in armonia con i limiti biofisici dell’ecosistema. Un mondo in cui vi sia equità sociale e sostenibilità ambientale, e animato da comunità e reti diverse, benché interdipendenti, collaborative e inclusive. MDF che opera sul territorio attraverso circoli e gruppi di soci molti dei quali hanno contribuito a definire il contenuto di questo libro.
Marco Sacco: da sempre attivo nel volontariato, alle soglie dei cinquant’anni ancora si interroga su come creare una società giusta. Vive in provincia di Venezia dove ha contribuito a fondare il locale circolo di MDF. Si è divertito, ma ha anche molto faticato, per inventare o scovare personaggi e storie che potessero presentare in maniera efficace e corretta il pensiero della decrescita felice.
Le presentazioni del libro
- Portogruaro, 4 dicembre 2022. Clicca qui per vedere le foto.
- il 13 dicembre 2022 on line. Clicca qui per rivedere la presentazione
- il 17 dicembre 2022 si è svolta presentazione a Spinea (VE). Clicca qui per il volantino
- il 2 febbraio 2023 presso lo spazio eventi della Libreria Toletta di Venezia. Clicca qui per il volantino in pdf e qui per il volantino in formato immagine.
- Il 3 febbraio 2023 si è svolta la presentazione a Verona presso la sede del circolo di MDF. Clicca qui per il volantino.
- Il 4 febbraio 2023 si è svolta la presentaziona a Brescia al Porto delle culture. Clicca qui per i dettagli.
- il 21 febbraio 2023 abbiamo presentato il libro a Radio Base Venezia www.radiobasevenezia.net/
- Il 31 marzo 2023 si è svolta la presentazione del libro a Cazzago di Pianiga (VE). Clicca qui per il volantino.
- il 14 aprile alle h 20.45 a Treviso. Clicca qui per il volantino.
- il 18 maggio Futura viene presentato a due classi dell’Istituto Levi di Mirano
- il 6 giugno presentazione di Futura a Mirano, all’ingresso del Bosco del Parauro. Clicca qui per il volantino.
- il 10 giugno si svolgerà la presentazione del libro presso il Centro posturale Dioli a Dolo. Clicca qui per il volantino.
vedi più sotto il calendario delle presentazioni.
Voglio una copia!
Il libro si può comprare on line dal sito dell’editore ma se lo chiedi a noi compilando questo modulo ti costa un po’ meno, ti inviamo una lettera dei nostri copresidemti e puoi chiedere una dedica personalizzata 😉
Scorri il calendario per vedere tutte le presentazioni