Indirizzo
Via Narciso Bronzetti 8
Rezzato
Brescia
Lombardia
25086
Italia


In questa Cascina Ospitale

si prova a fare #unaltrogioco!

“La storia della Cascina Ospitale attraversa gli ultimi cinque secoli prima come fienile poi come ricovero per viandanti e bisognosi di cure ed infine come fattoria.

Le ultime vicende storiche documentate che vedono coinvolta la cascina risalgono al periodo delle battaglie dei garibaldini che, nella mattinata di un freddo inverno, la riconquistarono dopo l’assedio austriaco.

In tempi più recenti insieme alle numerose fattorie condotte dalla famiglia Benaglio viene presa in gestione dal bisnonno Pietro anche la Cascina Ospitale e poi affidata al nonno Andrea ed infine al padre Danilo.

Nel frattempo l’agricoltura è stata stravolta dall’industria e dalla chimica che ne hanno quasi cancellato l’essenza facendola dimenticare alla maggior parte degli agricoltori.

Ovviamente nel corso del tempo è cambiata molto anche la società e la percezione degli spazi rurali, oggi dopo quattro generazioni l’obiettivo principale è il recupero di questa essenza attraverso la gestione moderna della fattoria che nel contesto attuale può essere un punto fondante anche per il recupero di un’identità culturale collettiva che vada oltre la mera sostenibilità delle aziende agricole del nostro Paese.

E’ evidente che questo processo complesso può avvenire solo con l’apertura delle fattorie verso l’esterno con tutte le difficoltà che questo delicato processo comporta.

Ormai la sostenibilità stessa della fattoria è vincolata a questo nuovo legame che si è creato negli ultimi anni tra gli spazi rurali e le comunità che li circondano”

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi in questo luogo
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *